Vediamo insieme come preparare la ricetta della pasta cremosa con peperoni e formaggio. Ho voluto chiamare questo piatto anche la pasta dell’universitario per via della sua facilità e velocità di preparazione. Si tratta di un primo piatto di pasta colorato e cremoso, perfetto da cucinare quando non si ha tempo e adatto anche ai cuochi meno esperti.
Perché rinunciare a un piatto caldo fatto in casa tra una lezione e l’altra? Ci basteranno solo della pasta, due peperoni e del formaggio spalmabile. Per quanto riguarda la pasta, scegliamo pure il formato che più ci piace. Vi consiglio, però, di scegliere la pasta corta, più indicata per accogliere tutto il condimento al suo interno. E, se siete alla ricerca di altre idee veloci, provate anche a cucinare la pasta ricotta e zucchine o quella al tonno con olive e pomodoro.
Questo piatto è perfetto per essere gustato durante una pausa dallo studio. Buono anche freddo, è anche un’ottima soluzione per un pranzo al volo all’università. Naturalmente, questa pasta è buona in tutti i contesti e non solo in quelli universitari! Portate con voi questo piatto al lavoro, servitelo per una cena in famiglia o per un pranzo veloce a casa.
Preparate anche voi la pasta cremosa con peperoni e formaggio e fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta. Aspetto tutte le vostre foto!
Potrebbero interessarti anche la Pasta e broccolo-ricetta veloce e la Pasta alla crema di peperoni
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 400 g pasta
- 2 peperoni
- 100 g formaggio spalmabile
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta cremosa con peperoni e formaggio
Laviamo e tagliamo a metà i peperoni. Eliminiamo i semi e le venature interne prima di tagliarli a striscioline. Per rendere il piatto più colorato possiamo scegliere peperoni di colori diversi.
Trasferiamo il peperone in una padella capiente e aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e il sale.
Uniamo il rosmarino e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Nel frattempo, facciamo bollire l’acqua per la pasta.
Uniamo due cucchiai di formaggio spalmabile e un mestolo di acqua di cottura della pasta ai peperoni in padella. Aggiungiamo la pasta e amalgamiamo bene in padella. La nostra pasta dell’universitario è pronta, buon appetito!
darianiki
Adoro questa ricetta. Pasta viene buonissima. Grazie!
29 Novembre 2023 Rispondi