Pasta al sugo con tonno e olive. Ricetta facile e leggera.
Voglia di un primo piatto saporito e al contempo semplice e veloce da preparare? La Pasta con tonno, olive e pomodoro fa al caso nostro. Un piatto gustoso, leggero e facilissimo che possiamo preparare quando siamo di fretta e/o abbiamo il frigo mezzo vuoto.
Questa ricetta possiamo considerarla un perfetto “salvapranzo” o “salvacena”, che mette d’accordo tutta la famiglia!
Abbiamo utilizzato la passata di pomodoro classica, una scatoletta grande di tonno sott’olio e una manciata di olive nere. Abbiamo poi profumato il sughetto con il basilico fresco, ma vanno benissimo anche il prezzemolo o l’origano.
Abbiamo utilizzato pasta integrale, ma niente vieta di usare la pasta tradizionale. Se amiamo i sapori più decisi e intensi, possiamo arricchire il sughetto con capperi e peperoncino rosso, che ci stanno benissimo.
Di contro, possiamo alleggerire ulteriormente la ricetta sostituendo il tonno sott’olio con quello al naturale e mettendo meno olive.
A proposito di olive: possiamo anche scegliere quelle denocciolate e magari sminuzzarle, in modo che si sentano bene.
Vogliamo conservare un po’ di sugo? Raddoppiamo le dosi e quello che avanza teniamolo in frigorifero dentro un barattolo di vetro, si manterrà benissimo anche per due giorni.
Che ne dite di provare anche voi questa deliziosa pasta con tonno, olive e pomodoro? Forza, vediamo insieme come procedere e mi raccomando: se la provate, fateci sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: TRIS DI PASTA AL TONNO, SPAGHETTI AL TONNO E LIMONE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- aglio 2 spicchi
- 40 ml olio extravergine di oliva 4 cucchiai circa
- 400 ml passata di pomodoro
- 180 g tonno sott'olio sgocciolato
- olive nere 2 cucchiai
- 200 g pasta integrale
- sale fino q.b.
- basilico fresco, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con tonno, olive e pomodoro
Mettiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio in una padella e facciamoli scaldare.
Aggiungiamo il tonno sott’olio, spezzettandolo con una forchetta se serve. Facciamo scaldare per qualche minuto.
Uniamo la passata di pomodoro, le olive, il basilico e il sale e mescoliamo. Cuociamo per circa 10-15 minuti, fino a quando il sughetto si sarà un po’ ristretto.
Nel frattempo lessiamo la pasta integrale, scoliamola e versiamola in padella con il sugo. Aggiungiamo 2 cucchiai di olio e mescoliamo.
Serviamo la nostra pasta completando, una volta messa nel piatto, con qualche fogliolina di basilico fresco.
Stefano
Spettacolo. L’ho fatta 3 volte ovviamente facendo delle modifiche. Per esempio pomodorini pachino, poca cipolla per addolcire le olive nere, e se volete un po di Rodez grattato. Provate. È da provare in diverse soluzioni. Come il prezzemolo sul tonno con aglio e poi infine aggiungere pasta (gnocchetti) che ho fatto andare in acqua ‘macchiata” dell’olio di tonno… (Non fa attaccare la pasta e la insaporisce… Infondo lo avresti buttato!) infine formaggio se vuoi e un po di olio pugliese.
Chiaramente un bicchiere di vino pugliese (nero di troia ad esempio) fa il resto. Provate è uno spettacolo in 15 minuti è tutto pronto.
Grazie per il suggerimento.
23 Gennaio 2023 Rispondi