La pasta con tonno fresco è un’alternativa prelibata alla classica pasta con il tonno in scatola; una versione genuina che possiamo preparare quando al mercato troviamo il tonno rosso o pinne gialle.
Pasta al sugo di tonno fresco: ricetta facile e veloce
I primi di pesce sono ottimi e si preparano in poche mosse, perché i tempi di cottura del pesce sono quasi sempre brevi. Questo non fa eccezione: basteranno appena 20 minuti.
Metteremo a bollire l’acqua della pasta e nel frattempo prepareremo il condimento, cuocendo in una padella i pomodorini e il tonno fresco in un soffritto d’aglio. Dopodiché dovremo solo scolare la pasta al dente e versarla nella padella, per farla insaporire qualche minuto.
La pasta con il tonno fresco è davvero deliziosa e, se preferiamo un sapore più intenso, possiamo arricchirla con olive, capperi e peperoncino.
Riguardo al formato e alla tipologia di pasta, noi abbiamo scelto i fusilli integrali ma si può optare per la versione più gradita. Per esempio spaghetti, bavette o le classiche pennette.
Consigliamo di gustare questo piatto sul momento, bello fumante, e accompagnarlo con un calice di vino bianco fresco. Vedrete che bontà!
Forza, provatela anche voi e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: SPAGHETTI AL TONNO E LIMONE, PASTA AL SUGO DI PESCE SPADA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 300 g tonno fresco
- 200 g pomodorini
- 320 g pasta integrale
- 2 spicchi aglio
- 1 ciuffo prezzemolo
- 20 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con tonno
Tagliamo le fette di tonno a pezzettini di circa 2 centimetri.
In una padella antiaderente versiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungiamo il sale e gli spicchi di aglio sbucciati. Uniamo anche i pomodorini tagliati a metà e cuociamo per 2-3 minuti.
Uniamo i pezzettini di tonno, il prezzemolo e mezzo bicchiere d’acqua. Cuociamo a fuoco vivace per 5 minuti circa. Il tonno ha una cottura molto rapida e non deve essere prolungata troppo perché rischiamo che diventi un po’ gommoso e duro.
Lessiamo la pasta integrale mentre cuociamo il sughetto, poi scoliamola al dente e versiamola in padella.
Saltiamo tutto insieme per pochi minuti.
Serviamo la nostra squisita pasta con tonno fresco bella fumante, magari guarnita con qualche ciuffetto di prezzemolo. Buon appetito!
tresyromagmail-com
ciao benedetta volevo un consiglio.. mio figlio di 3 anni non mangia pesce però volevo provare a fagli la pasta con il tonno.. ci posso mettere la salsa di pomodoro..
15 Aprile 2023 Rispondi