La pasta con pancetta e pomodoro è un primo piatto gustoso e facile da realizzare, ideale per il pranzo di tutti i giorni. Gli ingredienti che occorrono per prepararla sono pochi e semplici: pasta del formato che preferiamo, salsa di pomodoro, pancetta a cubetti, cipolla e qualche aroma. In pochi minuti porteremo in tavola un primo piatto irresistibile e gustoso, perfetto per tutta la famiglia!
Pasta con pancetta e pomodoro: primo piatto facile e gustoso
Per realizzare questo piatto non serve molto tempo ed è un’ottima alternativa ai soliti sughi pronti da supermercato. In poche mosse e con pochi ingredienti possiamo preparare una pasta da leccarsi i baffi!
Questa ricetta si può fare sia con la pancetta dolce che con quella affumicata, il sapore cambia abbastanza ma, in entrambe le versioni, risulterà davvero squisita.
La prima cosa da fare è cuocere la cipolla con olio di oliva e sala, facendola rosolare fino a quando sarà ben appassita. A questo punto versiamo la pancetta, cuociamo per qualche minuto e poi sfumiamo con il vino. Aggiungiamo la salsa e insaporiamo con il basilico e, se vogliamo, con un po’ di peperoncino in polvere.
Cuociamo il sugo per una ventina di minuti e nel frattempo lessiamo la pasta. Noi abbiamo scelto di usare gli spaghetti ma possiamo usare anche pasta corta, tipo farfalle, pennette e quello che preferiamo. Infine versiamo la pasta nella pentola con il sugo, mescoliamo bene e serviamo!
Come servire
Serviamo la pasta pomodoro e pancetta con tutto il sughetto rimasto sul fondo e con qualche foglia di basilico per decorazione, e portiamola in tavola bella fumante!
Pronti a preparare insieme questo primo piatto ricco di gusto e sostanza? Cominciamo subito e poi fateci sapere in che occasione l’avete preparato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 400 ml salsa di pomodoro
- 180 g pancetta a cubetti dolce o affumicata
- 200 ml vino bianco
- 2 cipolle piccole
- basilico q.b.
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con pancetta e pomodoro
Tagliamo a fettine le cipolle con un coltello ben affilato.
Scaldiamo l’olio di oliva in una pentola e uniamo il sale e la cipolla. Rosoliamola per circa 15 minuti a fuoco dolce, mescolando spesso.
Uniamo la pancetta e rosoliamo anche questa per 5 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.
Aggiungiamo la salsa di pomodoro e insaporiamo con il basilico e un po’ di peperoncino, e mescoliamo.
Cuociamo il sugo per circa 20 minuti con il coperchio, mescolando ogni tanto.
Nel frattempo lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Scoliamoli al dente e versiamoli nella pentola con il sugo, mescolando bene per condirli alla perfezione.
Impiattiamo gli spaghetti insieme al sugo con pancetta.
Ecco pronta la nostra appetitosa pasta con pancetta e pomodoro!
Consigli
A piacere possiamo aggiungere anche il formaggio grattugiato, sia nella pentola insieme alla pasta oppure al momento di impiattare.
Volendo, al posto della passata possiamo usare i pelati o la polpa di pomodoro a pezzettoni.
Conservazione
Il sugo si può preparare in anticipo e conservare in frigo, ma la pasta è meglio prepararla e consumarla sul momento e ben calda, senza lasciare avanzi.
Lepre Anna
Ciao Benedetta, la la salsa al pomodoro è pancetta ai può anche congelare?
16 Settembre 2021 Rispondi