Voglia di qualcosa di buono ma il tempo a disposizione è pochissimo? Prepariamo insieme la pasta con stracciatella, un primo piatto vegetariano veloce e sfizioso che si prepara in meno di 15 minuti e che piace a tutti, bambini compresi!
La stracciatella è un latticino versatile e saporito che si può utilizzare in cucina in tantissimi modi diversi. Noi lo adoriamo con la pasta perché regala un tocco gourmet a qualunque piatto, anche a dei semplici spaghetti al pomodoro.
Pasta con stracciatella: come prepararla
Per realizzare questo piatto basterà semplicemente lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, e mentre cuoce la pasta preparare un sughetto in padella con la passata di pomodoro, basilico, olio di oliva e sale. Scoliamo poi gli spaghetti, li mettiamo in padella con il sugo e li condiamo per bene.
Dividiamo gli spaghetti nei piatti e a questo punto aggiungiamo la stracciatella, completando infine con un po’ di pepe e qualche fogliolina di basilico per decorare e dare colore.
Come servirla
Se vogliamo servire un piatto più tradizionale, possiamo mettere la stracciatella direttamente in padella e mescolare tutto, creando un condimento super filante.
Portiamo in tavola la nostra pasta pomodoro e stracciatella bella calda, in modo che il formaggio fonda leggermente diventando ancora più sfizioso!
Pronti a cucinare insieme? Prepariamo subito questa deliziosa pasta con stracciatella e poi fateci sapere nei commenti se l’avete personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 160 g spaghetti
- 250 ml passata di pomodoro
- 100 g stracciatella di mozzarella
- basilico
- olio d'oliva
- pepe
- sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con stracciatella
Per prima cosa lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Nel frattempo mettiamo in una padella la passata di pomodoro e aggiungiamo olio di oliva, sale e basilico. Mescoliamo e cuociamo con il coperchio per circa 10 minuti.
Scoliamo la pasta al dente e versiamola nel sugo, mescolando bene.
Disponiamo la pasta nei piatti e mettiamo sopra la stracciatella.
Completiamo con basilico e una macinata di pepe e serviamo la nostra pasta con stracciatella bella calda e fumante!
Consigli
Se la salsa di pomodoro ha un retrogusto un po’ acido possiamo correggerla con un pizzico di zucchero oppure usare una salsa pronta al posto della classica passata.
Al posto degli spaghetti possiamo naturalmente usare il nostro formato di pasta preferito: anche corta andrà benissimo, ad esempio pennette, mezze penne, fusilli etc.
Conservazione
La pasta con stracciatella va preparata in giusta misura e gustata sul momento, consigliamo di non lasciare avanzi perché la pasta scuocerebbe e il piatto ne perderebbe.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento