La pasta con speck è un primo saporito e sfizioso, molto versatile, ideale da servire in un menù di carne nelle occasioni in cui abbiamo ospiti o come piatto unico per una cena veloce. Si può personalizzare in tanti modi, adattando la lista degli ingredienti in base a quello che ci piace o che abbiamo in casa.
Pasta con speck: primo saporito pronto in mezz’ora
La pasta con lo speck è facilissima da fare, noi nella nostra ricetta abbiamo usato un pezzo di speck intero che abbiamo sminuzzato in modo grossolano con tagliere e coltello.
Scaldiamo un po’ d’olio in una padella abbastanza capiente da contenere pasta e condimento e poi facciamo soffriggere il cipollotto. Appena diventa traslucido è il momento di aggiungere lo speck sminuzzato nella padella. Rosoliamo e mescoliamo di tanto in tanto per far insaporire gli ingredienti.
Mentre il condimento rosola, cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente. Versiamola nella padella con lo speck, aggiungiamo anche la ricotta e mescoliamo aiutandoci con un po’ d’acqua di cottura per farla sciogliere.
Consigli
Serviamo la pasta ricotta e speck immediatamente, per non far scuocere la pasta.
Se vogliamo un condimento più cremoso, possiamo aumentare la quantità di ricotta, sostituirla con la panna da cucina oppure aggiungere altri ingredienti, come per esempio il pesto di pistacchi. Si può anche cuocere una zucchina, frullarla con un frullatore a immersione e aggiungere la purea che abbiamo ottenuto al condimento.
Per presentare al meglio la nostra pasta allo speck, possiamo tenere da parte un pochino di speck sminuzzato per usarlo come decorazione sui piatti, oppure usare della frutta secca a pezzetti per aggiungere una nota croccante.
Ora prepariamo questo primo insieme, siamo sicuri che diventerà una delle vostre ricette con speck preferite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 150 g speck
- 350 g ricotta
- 1 cipollotti
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con speck
Sminuzziamo il pezzo di speck con tagliere e coltello in modo grossolano.
Ungiamo una padella con un po’ d’olio e soffriggiamo il cipollotto a fette o tritato.
Rosoliamo anche lo speck e mescoliamo per farlo insaporire con il cipollotto. Condiamo con sale e pepe a piacere.
Cuociamo la pasta in una pentola d’acqua salata e scoliamola. Se ci piace al dente, possiamo scolarla un minuto in anticipo in modo da completare la cottura in padella.
Versiamo la pasta nella padella con il condimento, aggiungiamo la ricotta e amalgamiamo il tutto aiutandoci con un cucchiaio di acqua di cottura.
La pasta con speck è pronta, dividiamola nei piatti e serviamola calda e fumante.
stefaniagalvan06gmail-com
Ciao Benedetta lo speck va bene anche quello a fette confezionato? Grazie
8 Ottobre 2024 Rispondi