La pasta con sgombro olive e pomodori è un primo colorato e sfizioso che possiamo portare in tavola giusto nel tempo di cottura della pasta. Pochi ingredienti economici, una padella e una pentola e in un quarto d’ora sarà pronta da servire!
Pasta con sgombro olive e pomodori: primo facile e sfizioso
Se cerchiami primi velocissimi, questa è la ricetta per noi. Perfetta per un menù di mare o da servire come piatto unico durante pranzi e cene veloci, questa è una semplicissima pasta con lo sgombro che noi abbiamo arricchito con olive e pomodorini. Questi ingredienti mediterranei e saporiti non mancano mai nelle nostre dispense e in poco tempo ci permettono di realizzare piatti pieni di colore e originali.
Per prima cosa mettiamo l’acqua per la pasta sul fuoco e intanto rosoliamo pomodorini e olive in un soffritto di aglio e olio, poi uniamo il pesce. Noi abbiamo usato i filetti di sgombro sott’olio, che si trovano in scatola o in barattolo in tutti i supermercati. Appena la pasta è cotta la ripassiamo nella padella e la pasta con filetti di sgombro è pronta da gustare.
Come servirla
La pasta con sgombro in scatola è una di quelle ricette salva-cena che possiamo preparare quando abbiamo i minuti contati ma non vogliamo arrenderci a mangiare piatti noiosi. Portiamola in tavola calda e fumante, così com’è o con una sfiziosa spolverata di prezzemolo tritato, mandorle in scaglie o un pizzico di peperoncino in polvere.
Adesso prepariamola insieme e poi fateci sapere nei commenti quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 160 g fusilli
- 200 g pomodorini
- 2 cucchiai olive denocciolate
- 125 g sgombro filetti sott'olio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con sgombro, olive e pomodori
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo tagliamo a metà i pomodorini e le olive denocciolate.
In una padella con un giro abbondante d’olio d’oliva facciamo soffriggere uno spicchio di aglio intero.
Aggiungiamo quindi i pomodorini e le olive e diamo una mescolata.
Dopo qualche minuto, aggiungiamo i filetti di sgombro sott’olio tagliati a pezzetti. Se necessario, aggiustiamo di sale. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere qualche minuto.
Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta, poi scoliamola al dente. Versiamola nella padella con il condimento e amalgamiamo il tutto con un mestolo di acqua di cottura.
Lasciamo insaporire per bene per qualche secondo.
Serviamo la nostra pasta con sgombro olive e pomodori ben calda!
Consigli
Possiamo personalizzare la pasta sgombro pomodorini e olive usando gli ingredienti che preferiamo. Ciliegini, pachino, datterini andranno benissimo, ma ci stanno ugualmente bene i pomodori secchi, anche quelli sott’olio. Possiamo usare le olive che ci piacciono di più, semplici o insaporite a piacere, magari con con aglio e prezzemolo.
Se vogliamo adattare la ricetta alle occasioni più speciali, prepariamo la pasta con lo sgombro fresco.
Conservazione della pasta con sgombro olive e pomodori secchi
Con la pasta con sgombro in scatola e pomodorini evitiamo di lasciare avanzi, prepariamola in giusta misura e serviamola sul momento. Ma se ne resta un po’, mettiamola in un contenitore ermetico e teniamola in frigo, si può gustare fino al giorno dopo, anche fredda se ci va.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento