Abbiamo voglia di un primo di pesce veloce e semplice da preparare? La pasta con sgombro, crema di patate e olive è la ricetta che stavamo aspettando. Lo sgombro è infatti un pesce economico, che si cucina in pochissimi minuti e che si può abbinare a diversi ingredienti. Inoltre, ha tantissime proprietà benefiche: ricco di fosforo e di Omega-3, è uno dei pesci azzurri più usati nella cucina mediterranea.
Pasta con sgombro, crema di patate e olive: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Preparare la pasta con lo sgombro è un gioco da ragazzi. Dovremo per prima cosa far rosolare il pesce in padella con un po’ d’olio e di scalogno. Poi, per dare cremosità al piatto, aggiungeremo una morbidissima crema di patate. A dare invece una spinta di sapore saranno le olive alla marchigiana e infine una bella spolverata di prezzemolo tritato.
Come fare le olive alla marchigiana
Le olive alla marchigiana sono perfette in una pasta, come in questo caso, oppure negli arrosti o in un’insalata di finocchi. Il procedimento è un po’ lungo, ma semplicissimo e ci permetterà di gustarle per tutto l’anno. Dovremo tenere le olive sotto sale per una decina di giorni, di modo che il sale ne assorba tutto l’amaro. Per farle poi rinvenire mettiamole in acqua bollente e lessiamole per qualche minuto.
Aspettiamo poi che le olive si siano completamente asciugate prima di sistemarle all’interno di un barattolo alternandole con dei pezzetti di scorza d’arancia. In alternativa alla scorza d’arancia possiamo usare anche degli spicchi d’aglio, del peperoncino o del finocchietto selvatico. L’importante sarà poi ricoprire completamente le olive con dell’olio extravergine d’oliva e lasciarle riposare per qualche mese prima di consumarle.
Cosa aspettiamo? Cuciniamo con Benedetta questo semplicissimo ma davvero gustoso primo di pesce e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta la ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g eliconi o altra pasta corta
- 300 g patate
- 300 g sgombro
- 1 scalogno
- 200 g olive nere alla marchigiana
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con sgombro, crema di patate e olive alla marchigiana
Mettiamo l’acqua in pentola e, al bollore, saliamola. Buttiamo dentro le patate tagliate a tocchetti e facciamole cuocere per 15 minuti.
In una padella mettiamo dell’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo lo scalogno tritato e facciamo rosolare.
Tagliamo a pezzetti i filetti di sgombro e aggiungiamoli in padella. Mescoliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Scoliamo le patate e trasferiamole in un bicchiere alto, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura. Frulliamo sino a ottenere una bella crema di patate.
Mettiamo a cuocere la pasta.
Aggiungiamo la crema di patate in padella e lasciamo insaporire, poi aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo.
Quando la pasta è pronta, scoliamola e ripassiamola in padella.
Aggiungiamo le olive alla marchigiana e concludiamo con un po’ di prezzemolo tritato, dando un’ultima mescolata.
Impiattiamo questo delizioso primo di pesce e gustiamolo ancora caldo!
Idee per varianti
Se a casa abbiamo del brodo vegetale usiamolo per cuocerci le patate. In questo modo verranno ancora più saporite!
Per questa pasta con sgombro, crema di patate e olive Benedetta ha deciso di usare gli eliconi, ma possiamo usare tranquillamente il formato di pasta che più ci piace.
Non abbiamo a disposizione delle olive alla marchigiana? Niente paura: sostituiamole con un altro tipo di olive oppure, per mantenere un sapore forte, con dei pomodori secchi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento