La pasta con ragù di zucca è un primo piatto vegetariano perfetto per la cucina di tutti i giorni. Ci sono tante ricette di ragù che si preparano con la carne: quello bolognese, quello alla siciliana, il ragù di salsiccia e tanti altri. Questa volta ne abbiamo preparato uno senza carne, a base di zucca e cipollotti, perfetto per tutti i menù!
Pasta con ragù di zucca: il primo sfizioso e saporito
Preparare questa pasta con la zucca è davvero semplicissimo, ci vorranno appena 30 minuti per avere il piatto pronto in tavola. Scaldiamo in padella olio, sale e rosmarino e poi aggiungiamo i cipollotti e facciamoli appassire. Uniamo anche la zucca, cuociamo qualche minuto, sfumiamo con il vino bianco e completiamo la cottura. Dato che abbiamo tagliato la zucca a pezzetti piccolissimi, ci vorrà poco tempo.
Il ragù è già pronto così e si può usare in tantissimi modi diversi. Per condire la pasta consigliamo di schiacciarne un pochino con la forchetta, ripassare poi la pasta in padella e mescolare con un pochino dell’acqua di cottura e formaggio grattugiato, come abbiamo fatto noi.
Come servire la pasta con ragù di zucca
Una volta che impiattiamo la pasta, possiamo aggiungere una spolveratina di formaggio grattugiato, oppure gustarla così com’è o con una macinata di pepe.
Questo primo si adatta bene sia ai menù vegetariani che a quelli di carne e pesce, è saporito e delicato e lo possiamo portare in tavola per una cena infrasettimanale o per il pranzo della domenica.
Consigli
Per la buona riuscita del ragù con la zucca è molto importante usare una zucca saporita e dolce. Dato che è l’ingrediente principale è lei che dà sapore al nostro piatto. Noi abbiamo usato la zucca violina, ma va bene ogni tipo di zucca, purché sia di qualità e non troppo acquosa, altrimenti i cubetti si disferanno in cottura.
Possiamo personalizzare la ricetta aggiungendo spezie o salumi, come per esempio pancetta a cubetti o bastoncini di speck. Se invece vogliamo fare un ragù vegano, basta eliminare il formaggio grattugiato o sostituirlo con un’alternativa vegetale o con il lievito alimentare.
Conservazione
La pasta va cotta e servita sul momento, per evitare che scuocia, ed è sempre meglio cercare di evitare che rimangano avanzi.
Se vogliamo, però, possiamo preparare il ragù di zucca in anticipo e tenerlo in frigorifero per un paio di giorni. Possiamo anche prepararne in abbondanza, dividerlo nei barattolini e congelarlo, per averlo sempre pronto all’uso.
Curiosi di provarlo? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 200 g pasta
- 350 g zucca
- 3 cipollotti
- 150 ml vino bianco
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b. fresco
Per servire
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con ragù di zucca
Scaldiamo l’olio d’oliva in padella insieme a sale e rosmarino.
Aggiungiamo i cipollotti tagliati a rondelle e soffriggiamo per 5 minuti mescolando ogni tanto.
Uniamo la zucca tagliata a cubetti piccolini e mescoliamo ancora.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare a fuoco vivace.
Cuociamo per 15-20 minuti, fino a quando la zucca si sarà ammorbidita, poi schiacciamone una parte con una forchetta in modo da formare una cremina.
Portiamo a bollore l’acqua, saliamo e cuociamo la pasta.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola nella padella insieme alla zucca, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Uniamo anche 2 cucchiai di formaggio grattugiato per rendere il nostro primo piatto ancora più cremoso.
Serviamo subito la nostra pasta con ragù di zucca aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento