La pasta con pomodoro a crudo è una ricetta facile e veloce, ideale per la cucina di tutti i giorni, soprattutto quando abbiamo poco tempo per cucinare. Per realizzare questo piatto occorrono pochi ingredienti che, tra l’altro, sono quasi sempre già presenti nelle nostre cucine!
Pasta con pomodoro a crudo: la ricetta facile e veloce
Ci sono tantissimi modi per condire la pasta, noi questa volta abbiamo usato solo i pomodorini, un po’ d’olio extravergine di oliva, basilico fresco e origano, per un primo fresco e dal sapore mediterraneo. Per preparare questa pasta al pomodoro ci vuole giusto il tempo di cottura della pasta, e nel frattempo prepareremo il condimento: tagliamo a pezzettini i pomodorini e condiamoli con olio, sale, basilico e origano. Una volta cotta al dente, scoliamo la pasta, la versiamo in una ciotola, aggiungiamo i pomodorini, mescoliamo e serviamo!
Come servire la pasta con pomodoro a crudo
La pasta con pomodoro fresco possiamo servirla in un’insalatiera grande e portarla in tavola se abbiamo tanti ospiti: è buona, veloce e molto economica. Consigliamo di farla e mangiarla sul momento, è talmente veloce che si può fare davvero all’ultimo minuto e con gli ospiti già in tavola a gustare l’antipasto.
Consigli
Possiamo anche personalizzare la pasta con pomodoro fresco crudo aggiungendo le olive o i capperi, oppure il formaggio grattugiato, che darà un tocco filante e sfizioso.
Possiamo scegliere il formato di pasta che preferiamo: noi abbiamo usato le pennette ma possiamo usare anche farfalle, rigatoni, oppure usare la pasta lunga come spaghetti e bucatini.
Come in tutte le ricette con il pomodoro fresco, più sono dolci e maturi i pomodori e meglio verrà il piatto. Volendo, si possono preparare in anticipo i pomodorini, in modo che si insaporiscano bene con il resto del condimento.
Conservazione
La pasta con pomodoro a crudo rende meglio se la prepariamo e gustiamo sul momento, ma se ne resta un po’ si può mettere in frigorifero e gustare la sera o il giorno dopo. Possiamo mangiarla fredda di frigo oppure ripassarla in padella con un pochino di olio. In questo caso, la pasta potrebbe scuocere un pochino, perché rispetto alle ricette di pasta fredda qui non si ferma la cottura con l’acqua corrente.
Questa ricetta è comodissima, veloce e davvero sfiziosa. Vi va di prepararla e di farci sapere le vostre impressioni? Vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 160 g pennette o altri formati
- 300 g pomodorini
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
- origano q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con pomodoro a crudo
Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, tagliamo i pomodorini a pezzetti e mettiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo sale e olio extravergine di oliva e mescoliamo. Poi spezzettiamo sui pomodori un po’ di basilico e completiamo con l’origano.
Scoliamo la pasta con un mestolo forato e versiamola in una ciotola.
Uniamo il condimento e mescoliamo bene per distribuirlo in modo uniforme nella pasta.
Impiattiamo e serviamo le nostre pennette con pomodoro crudo!
Paola
Io consiglio di riscaldare appena appena l’olio evo con i pomodori a pezzetti e lasciare macerare per un’ora o più. All’ultimo aggiungere il basilico .Vi assicuro che l’olio tiepido esalta i sapori in maniera esponenziale . Provare per credere .Io la chiamo “ alla trapanese” .
13 Agosto 2023 Rispondi