La pasta con pomodori secchi è un primo veloce e saporito che si prepara in poco tempo e mette tutti d’accordo. Questo piatto si può fare in tantissimi modi diversi: noi lo proponiamo in stile siciliano, con aglio, peperoncino, mandorle, pangrattato e formaggio grattugiato. Un vero delizia!
Ricetta pasta con pomodori secchi
La pasta con pomodoro secco è ideale per quando abbiamo tanti ospiti e non vogliamo complicarci troppo la vita con la preparazione del primo, è economica e veloce e si può personalizzare in tanti modi.
Come prima cosa lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e tostiamo il pangrattato in una padella con dell’olio d’oliva. Tagliamo i pomodorini secchi a pezzetti e saltiamoli in padella con olio, aglio e peperoncino. Aggiungiamo in padella la pasta, mescoliamo insieme a un po’ d’acqua di cottura e completiamo con il formaggio grattugiato. Impiattiamo e portiamo in tavola!
Come servire la pasta con pomodori secchi
Noi abbiamo servito la pasta con pomodori secchi e pangrattato insieme a delle mandorle, che rendono il piatto ancora più croccante. Se vogliamo, possiamo anche aggiungere un altro po’ di formaggio grattugiato o un po’ di peperoncino in polvere.
Consigli
Se preferiamo i pomodori secchi un po’ più morbidi e dal sapore più delicato, possiamo scottarli in acqua bollente per 5 minuti prima di usarli. Scoliamoli e riprendiamo la ricetta così com’è, tagliuzzandoli e rosolandoli in padella.
A partire da questa pasta con pomodori secchi alla siciliana si possono creare tante varianti, aggiungendo ad esempio le acciughe oppure un po’ di stracciatella fresca. Il pomodoro secco sta bene anche con tonno e olive. Largo alla fantasia e realizziamo primi saporiti e perfetti per i nostri gusti!
Inoltre possiamo anche non mettere il formaggio e realizzare un primo vegano e più leggero, se ci va.
Conservazione
Consigliamo di preparare la pasta con i pomodori secchi sul momento, perché con il passare delle ore si asciuga un po’. Se restano avanzi li possiamo conservare in frigo e poi scaldare in padella, a fuoco vivace, con un po’ di olio. La consistenza della pasta non sarà perfetta, ma il sapore resta sempre ottimo.
Vedrete, questo diventerà uno dei vostri primi piatti preferiti. Prepariamolo insieme e fateci sapere come l’avete servito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 160 g pasta
- 80 g pomodori secchi
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino tritato
- 40 g pangrattato
- 30 g formaggio grattugiato
- mandorle q.b. tritate
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con pomodori secchi
Tostiamo per 5 minuti il pangrattato in padella con un pochino di olio in modo da farlo diventare croccante, poi teniamolo da parte.
Tagliamo a pezzettini i pomodori secchi con un coltello.
Scaldiamo in padella l’olio con uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino.
Uniamo i pomodori secchi e saltiamo tutto insieme per 5 minuti.
Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Scoliamoli al dente e ripassiamoli nella padella con il condimento, unendo un mestolo di acqua di cottura. Mescoliamo bene e togliamo l’aglio dalla padella.
Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato e mescoliamo ancora per amalgamare il condimento.
Aggiungiamo infine una manciata di mandorle tritate il pangrattato tostato che avevamo tenuto da parte.
La nostra pasta con pomodori secchi è pronta da portare in tavola bella fumante!
teresasaggese414gmail-com
Ti adoro grazie per questa bellissima app😍
12 Luglio 2023 Rispondi