Quando arriva l’autunno nella mia cucina non manca mai la zucca, la regina dei piatti autunnali insieme ai funghi e alle castagne! Tra le ricette più facili e veloci da fare con questo ortaggio c’è sicuramente la pasta con pesto di zucca, cremosissima e saporita. Il pesto di zucca si prepara in pochi passaggi e possiamo personalizzarlo facilmente variando ingredienti e aromi.
Pasta con pesto di zucca: primo piatto semplice e sfizioso
Questa pasta con pesto di zucca e noci è una soluzione perfetta quando cerchiamo un primo piatto vegetariano sostanzioso e cremoso ma non abbiamo voglia o tempo di preparare il classico risotto o la vellutata di zucca.
La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con il sapore delle noci, che useremo sia nel pesto, sia come guarnizione finale nei piatti. La preparazione è un gioco da ragazzi: si parte naturalmente dal pesto di zucca, facendo cuocere la zucca pulita e tagliata a cubetti in padella con un filo d’olio.
In base alla tipologia di zucca che usiamo, sarà necessario aggiungere più o meno acqua per portala a cottura. Alcune zucche, infatti, ne rilasciano più di altre. Io ho usato la mantovana, che ne contiene poca, ma possiamo utilizzare la varietà che preferiamo e regolarci di conseguenza.
Cotta la zucca, lasciamola intiepidire mentre facciamo cuocere la pasta e intanto finiamo di preparare il pesto mettendo in un mixer le noci, il formaggio grattugiato, dell’aglio tagliato a pezzetti e dando una prima frullata. Infine, uniamo la zucca cotta, olio e sale quanto basta e frulliamo nuovamente fino a ottenere il nostro pesto bello cremoso.
Nella padella in cui abbiamo cotto la zucca, scoliamo la pasta e aggiungiamo il pesto e un mestolo di acqua di cottura per ammorbidirlo e amalgamare meglio pasta e condimento. Et voilà: pasta al pesto di zucca pronta da impiattare bella calda con un pochino di noci spezzettare per dare un tocco croccante.
Come servirla
Portiamo in tavola la nostra pasta con pesto di zucca subito, quando è calda e cremosa. Io l’ho guarnita con delle noci spezzettate a mano, ma se preferiamo possiamo non metterle e magari invece aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato oppure qualche erbetta come timo o rosmarino.
Ora bando alle ciance e prepariamo insieme questo primo piatto autunnale facilissimo e altrettanto buono! Vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g fusilli
per il pesto di zucca
- 300 g zucca a cubetti
- acqua q.b.
- 80 g noci
- 70 g formaggio grattugiato
- ½ spicchio aglio
- 70 g olio extravergine di oliva + q.b. per cottura zucca
- sale fino q.b.
per guarnire
- noci q.b. spezzettate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con pesto di zucca
Prepariamo il pesto di zucca: in una padella mettiamo un filo d’olio e facciamolo scaldare, poi aggiungiamo i cubetti di zucca.
Uniamo anche un pizzico di sale e un pochino d’acqua (e intanto mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta).
Diamo una mescolata, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 7-8 minuti, finché la zucca si sarà ammorbidita.
Attenzione a
- Se la zucca si asciuga troppo, aggiungiamo un goccio d’acqua.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare la zucca e intanto cuociamo la pasta.
Nel frattempo, finiamo di preparare il pesto: in un tritatutto mettiamo le noci, il formaggio grattugiato, l’aglio tagliato a pezzetti e diamo una prima frullata.
Ora aggiungiamo la zucca cotta e intiepidita, l’olio, un pizzico di sale e frulliamo di nuovo fino ad avere un presto cremoso e omogeneo.
Scoliamo la pasta al dente nella padella in cui abbiamo cotto la zucca e aggiungiamo il pesto.
Uniamo anche un mestolo d’acqua di cottura e mescoliamo bene tutto.
Impiattiamo e infine diamo un tocco croccante decorando con qualche noce spezzettata.
La nostra pasta con pesto di zucca è pronta da gustare calda e fumante!
Consigli
Il pesto di zucca è molto versatile e possiamo usarlo in mille modi: per farcire dei crostini o delle bruschette, come ripieno per una torta salata o delle crespelle al forno oppure per delle squisite lasagne.
Nel prepararlo, se preferiamo possiamo non mettere l’aglio e magari aggiungere dei pinoli. E per un gusto più deciso, usare il pecorino al posto del formaggio grattugiato.
Naturalmente massima libertà sul formato di pasta. Io ho usato i fusilli, ma andrà benissimo qualsiasi altra pasta corta che trattenga bene il condimento cremoso: pennette, mezze maniche, rigatoni, paccheri…
Se non ci interessa mantenere il piatto vegetariano, possiamo arricchire questa pasta alla crema di zucca con dello speck in stick o del bacon croccante.
Conservazione
La pasta è meglio mangiarla sul momento senza lasciare avanzi, che scuocerebbero. Il pesto di zucca, invece, possiamo prepararlo anche in quantità maggiore e conservarlo in frigo per 3-4 giorni dentro un barattolo a chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento