Pasta con pesto di radicchio: facile, originale e gustosa
La pasta con pesto di radicchio è un’idea veloce e originale che risolve in poco tempo un pranzo o una cena. Noi abbiamo usato le mafaldine, una pasta lunga che ricorda un nastro arricciato, perfetta per un condimento cremoso come il pesto di radicchio. Per rendere la pasta ancora più buona, abbiamo aggiunto al condimento un po’ di gorgonzola, che ci sta divinamente!
Sono tanti i modi in cui usare il radicchio in cucina. Questa verdura amarognola si abbina a tanti cibi e l’intensità del suo sapore varia a seconda della varietà. Se vogliamo smorzare un po’ il suo gusto amaro, basta lasciarlo in una ciotola di acqua fredda per mezz’oretta.
Pesto di radicchio: un condimento delizioso per la nostra pasta
Per preparare il pesto di radicchio dobbiamo comprare un radicchio di qualità, perché lo useremo crudo ed è importante sceglierlo con cura. Il nostro è un pesto di radicchio e noci: si tritano questi due ingredienti con un po’ di formaggio grattugiato e un po’ di olio e il gioco è fatto.
Possiamo anche preparare il pesto in anticipo e tenerlo in frigorifero, oppure congelarlo in vasetti di vetro, in modo da averlo sempre pronto. Perfetto per condire la pasta come abbiamo fatto noi, si presta bene anche per farcire panini, sandwich, toast. Oppure per guarnire la pizza o una piadina.
Pasta con pesto di radicchio: consigli e varianti
Noi abbiamo usato il radicchio rosso di Treviso precoce, che ha un sapore delicato. Ma se cerchiamo un gusto più intenso, possiamo provare il radicchio di Chioggia, quello rotondo, che risulta un po’ più amaro.
L’abbinamento radicchio e noci è un classico, ma se non siamo amanti delle noci possiamo usare le mandorle, gli anacardi o le nocciole, che regaleranno al pesto maggiore delicatezza. Possiamo inoltre personalizzare la ricetta sostituendo il gorgonzola con un altro formaggio, magari la ricotta o il formaggio cremoso per una versione più light. Le varianti sono infinite e tutte deliziose!
Forza, cuciniamo insieme la pasta con pesto di radicchio: siamo sicuri che la amerete dal primo boccone!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+30 minuti di ammollo per il radicchio
Ingredienti
- 320 g pasta
- 200 g radicchio pulito
- 100 g noci + q.b. tritate per decorare
- 50 g formaggio grattugiato
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 150 g gorgonzola dolce
- sale fino q.b.
- timo q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con pesto di radicchio
Tagliamo il radicchio a fette ed eliminiamo la parte del gambo.
Lasciamo riposare il radicchio in una ciotola piena di acqua fredda per circa 30 minuti.
Asciughiamo il radicchio con un panno da cucina e tritiamolo in un mixer insieme alle noci, al sale e al formaggio grattugiato.
Versiamo nel mixer anche 40 ml di olio extravergine di oliva e frulliamo tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Nel frattempo lessiamo la pasta, scoliamola al dente e versiamola in una ciotola. Aggiungiamo il pesto di radicchio e mescoliamo.
Uniamo 120 grammi di gorgonzola e mescoliamo in modo da farlo sciogliere con il calore della pasta.
Impiattiamo la pasta e decoriamo con un filo di olio (circa 10 ml), qualche pezzettino di gorgonzola (circa 30 grammi) e noci tritate.
Aggiungiamo qualche filo di radicchio e completiamo con un po’ di timo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento