Un primo piatto estivo, velocissimo da preparare, cremoso e buonissimo? Ce l’abbiamo: la pasta con pesto di pomodorini! Pronta in soli dieci minuti e con pochissimi ingredienti, è perfetta per un pranzo dell’ultimo minuto in famiglia, o per una cena informale tra amici.
Pasta con pesto di pomodorini: la ricetta facile e veloce per fusilli cremosi e saporiti
Questa è davvero una ricetta sprint: nel tempo di cottura della pasta prepareremo il condimento, ossia un pesto di pomodorini di stagione cremoso e delizioso, fatto con pochi ingredienti: oltre ai pomodori ci occorreranno solo formaggio grattugiato, mandorle, basilico, olio e sale.
Per frullare tutto usiamo un mixer, mettendo per primi i pomodorini da soli. Una volta frullati grossolanamente, aggiungiamo il resto degli ingredienti e diamo un’altra frullata per ottenere un pesto cremoso e omogeneo. Non appena la pasta sarà cotta al dente, la metteremo in una ciotola capiente e la condiremo con il nostro squisito pesto. Pochi minuti, pochi gesti et voilà: dei fusilli dal gusto fresco ed estivo pronti da portare in tavola!
Consigli per aggiunte e varianti
Per un gusto più deciso, possiamo aggiungere al nostro pesto di pomodorini mezzo spicchio di aglio, oppure un pomodorino secco, o ancora sostituire il formaggio grattugiato con del pecorino.
Vogliamo accorciare ulteriormente i tempi di preparazione? Usiamo un formato di pasta che cuoce ancora più in fretta dei fusilli, come gli spaghetti o una pasta fresca (ad esempio gli gnocchi, deliziosi con qualsiasi tipo di pesto!).
Se vogliamo preparare una versione fredda dei nostri fusilli estivi, ancora più adatta alla bella stagione, scoliamo la pasta e passiamola velocemente sotto l’acqua corrente prima di metterla nella ciotola. Poi condiamola con il pesto di pomodorini e con un giro di olio. E per rendere il piatto più colorato e gustoso, aggiungiamo anche qualche oliva nera e del basilico fresco spezzettato.
Altre idee per sfruttare il pesto di pomodorini? Eccole qui: spalmiamolo su bruschette e crostini o usiamolo per arricchire il ripieno di crostate e torte salate. Vedrete, darà un tocco di gusto in più davvero irresistibile!
Curiosi di provare questa sfiziosissima pasta con pesto di pomodorini? Allora vediamo subito come prepararle e poi fateci sapere se l’avete provata!
- Preparazione
- 3 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 13 minuti
Ingredienti
- 320 g fusilli
- 300 g pomodorini
- 80 g formaggio grattugiato
- 50 g mandorle
- 3 foglie basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con pesto di pomodorini
Iniziamo a preparare la pasta con pesto di pomodorini mettendo a cuocere i fusilli in acqua bollente salata.
Nel frattempo prepariamo il pesto: in un mixer mettiamo i pomodorini e diamo una prima frullata.
Aggiungiamo quindi il formaggio grattugiato, le mandorle, il basilico, l’olio e il sale e frulliamo nuovamente.
Dobbiamo ottenere un pesto omogeneo e dalla consistenza cremosa.
Scoliamo la pasta al dente e mettiamola in una ciotola.
Uniamo subito il pesto di pomodorini e mescoliamo bene.
Ed ecco pronta in un attimo la nostra pasta al pesto di pomodorini, cremosissima e saporita!
Pasana
ciao benedetta sono una tua fan e vivo in Inghilterra .Mi piace la tua cucina e ho tutti i tuoi libri .ti seguo da quando anni fa hai iniziato con youtube. Ci sono solo 2 cose che vorrei chiederti se possibile ; la prima e’ che quando dai le ricette potessi dare anche un’ alternativa per chi non ama i formaggi perche’ mio figlio ,mia nipote ,non non amiamo i formaggi e quando metti ricette tipo polpette di melenzane o altre ricette che hanno necessita di avere una struttura piu’ consistente tu usi molto formaggio ed io non so mai cosa usare . La seconda se tu potessi inserire anche il calcolo delle calorie delle porzioni del piatto ,il che aiuterebbe molto chi come me ha problemi .Lo so che e’ una richiesta piuttosto strana ma spero lo stesso che leggerai il mio commento e che tu mi risponda . nell’attesa un grazie
10 Gennaio 2024 Rispondi