La pasta con pesto di pomodori secchi e zucchine è un primo piatto saporito, perfetto se ci piacciono i pomodori secchi e cerchiamo un modo nuovo per metterli in tavola.
Quando si tratta di ricette per il pesto fatto in casa, lo sappiamo, il limite è solo la fantasia! Questo condimento cremoso e versatile si può fare con tantissimi ingredienti, io questa volta l’ho preparato con i pomodori secchi e l’ho usato per dare una marcia in più al più classico dei primi piatti: la pasta!
Pasta con pesto di pomodori secchi e zucchine: primo facile e sfizioso
In questa ricetta facile e veloce, il gusto deciso del pomodoro secco si unisce al sapore delicato delle zucchine per un piatto perfetto per tutti. In pochi passi prepareremo un primo semplice ma ricco di gusto, che racchiude un concentrato di sapori mediterranei da leccarsi i baffi!
Iniziamo preparando il pesto di pomodori secchi mettendo gli ingredienti nel bicchiere del mixer in due volte. Per primi mettiamo i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati, poi aglio, noci, basilico e formaggio grattugiato, azioniamo il mixer e frulliamo fino ad avere un composto granuloso. A quel punto uniamo l’olio e il sale e frulliamo ancora per arrivare a una crema omogenea.
Facciamo rosolare in padella una zucchina tagliata a pezzetti con olio e sale, cuociamo la pasta e ripassiamola infine nella padella con le zucchine, aggiungendo il pesto e un po’ d’acqua di cottura per ammorbidirlo.
Come gustarla
La pasta con pesto di pomodori secchi e zucchine è un primo piatto perfetto per la bella stagione ed è buonissimo sia caldo che freddo. Se decidiamo di servirla come pasta fredda, ricordiamo che per queste ricette serve interrompere la cottura della pasta. Scoliamola, passiamola sotto l’acqua fredda e poi condiamola.
Forza, prepariamo insieme la ricetta e poi fatemi sapere nei commenti come vi è venuta questa pasta mediterranea e saporita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 400 g trofie
- 1 zucchine grande
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per il pesto di pomodori secchi
- 90 g pomodori secchi sott'olio sgocciolati
- ½ spicchio aglio
- 50 g gherigli di noci
- 40 g formaggio grattugiato
- 80 g olio d'oliva
- basilico
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con pesto di pomodori secchi e zucchine
Partiamo dal pesto: mettiamo nel tritatutto i pomodori secchi ben sgocciolati e aggiungiamo l’aglio a pezzetti.
Aggiungiamo anche le noci e le foglie di basilico spezzettate.
Uniamo il formaggio grattugiato e diamo una prima frullata.
A questo punto versiamo l’olio d’oliva e mettiamo un pizzico di sale.
Frulliamo di nuovo per qualche secondo fino a ottenere un pesto omogeneo e cremoso.
Mettiamo un filo d’olio in una padella capiente e aggiungiamo la zucchina tagliata a pezzetti.
Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per 4-5 minuti.
Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo le trofie.
Scoliamo la pasta al dente in padella e mettiamo anche il pesto e un mestolo di acqua di cottura.
Mescoliamo bene per condire le trofie in modo uniforme.
Impiattiamo subito la nostra pasta al pesto di pomodori secchi e… buon appetito!
Qualche consiglio
Per una versione più veloce, possiamo fare la pasta con pesto di pomodoro secco evitando di usare le zucchine, il sapore sarà ugualmente delizioso. Teniamo presente che i pomodori secchi hanno un gusto intenso e molto aromatico, il sapore dolce e delicato delle zucchine crea un equilibrio perfetto, ma se non ci piacciono o non le abbiamo possiamo non usarle.
Con lo stesso procedimento, possiamo realizzare la pasta pesto e zucchine usando altre ricette di pesto: di basilico, di sedano, di rucola e così via.
Conservazione
Se dovesse avanzarci un pochino di pasta, chiudiamola in un contenitore ermetico e teniamola in frigo, dove si mantiene buona per un paio di giorni. Prima di consumarla, facciamo stemperare a temperatura ambiente e sarà buonissima anche così, senza ripassarla in padella.
Possiamo preparare il pesto di pomodori secchi in abbondanza e congelarlo in bicchierini o barattolini in modo da averlo sempre pronto da gustare.
Marcella
Ciao Benedetta, fatto oggi piatto con pesto di pomodori secchi e zucchine: buonissimi!!! Complimenti
29 Giugno 2024 Rispondi