La pasta con pesto di pistacchi e speck è un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare, adatto anche a chi non ha tanta esperienza in cucina, ma vuole comunque stupire i propri ospiti.
I pistacchi ormai sono sempre più diffusi sulle nostre tavole, e in tante versioni diverse: possiamo infatti gustare un fresco gelato al pistacchio, oppure guarnire un piatto con della granella al pistacchio o, ancora, preparare un dolce usando una golosa crema spalmabile al pistacchio. Benedetta, per questa ricetta, ha deciso di usare i pistacchi per preparare un ottimo pesto e condire così la nostra pasta.
Pasta con pesto di pistacchi e speck: la ricetta di Benedetta
Preparare la pasta al pesto di pistacchio è davvero semplicissimo. Per iniziare, dovremo partire proprio dal pesto. Anche se lo troviamo in vendita ormai in tutti i supermercati, perché non divertirci a prepararlo in casa? Il successo è assicurato: ci basterà avere a disposizione un tritatutto e, ovviamente, dei pistacchi.
Dovremo mettere i pistacchi nel tritatutto, aggiungere l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e circa due cucchiai di acqua per ammorbidire il tutto. Chiudiamo, tritiamo bene e il gioco è fatto!
Per questa pasta speck e pesto di pistacchi Benedetta ha deciso di usare le linguine, che si sposano alla perfezione con questo condimento. Mettiamole a lessare in abbondante acqua salata e intanto dedichiamoci allo speck: dovremo semplicemente farlo rosolare in una padella con un goccio d’olio, per poi unire le linguine scolate al dente.
Non ci resta infine che aggiungere anche il pesto di pistacchi e mescolare bene il tutto. Piccolo consiglio: uniamo in padella anche due mestoli d’acqua di cottura, così da ammorbidire il condimento e creare una cremina appetitosa.
Siamo pronti per impiattare queste squisite linguine con pesto di pistacchio e speck. Forza, raggiungiamo Benedetta e prepariamole insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g linguine
- 150 g pistacchi sgusciati
- 60 ml olio extravergine di oliva + q.b. per rosolare lo speck
- 2 cucchiai acqua
- 100 g speck in stick
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con pesto di pistacchi e speck
Prepariamo il pesto: mettiamo i pistacchi all’interno del tritatutto e aggiungiamo l’olio, l’acqua e il sale.
Chiudiamo e tritiamo bene fino a ottenere un pesto omogeneo.
Buttiamo la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata.
Intanto, in una padella versiamo un filo d’olio e lasciamo rosolare lo speck per qualche minuto.
Scoliamo la pasta al dente e uniamola allo speck in padella, aggiungendo anche il pesto di pistacchi.
Spegniamo il fuoco e uniamo anche un mestolo d’acqua di cottura. Mescoliamo bene per amalgamare le linguine al condimento.
Impiattiamo e gustiamo subito la nostra pasta con pesto di pistacchi e speck, calda e fumante!
Consigli e varianti
Seguendo la stessa preparazione del pesto di pistacchi e mantenendo invariate le dosi, possiamo realizzare anche il pesto di noci e il pesto di pinoli.
Al posto delle linguine possiamo naturalmente usare la pasta che preferiamo, anche fresca.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento