Pasta con pesto di finocchietto. Ricetta facile e leggera.
La Pasta con pesto di finocchietto selvatico è un primo piatto gustoso e leggero, che possiamo preparare per pranzo o per cena. Un’alternativa al classico pesto di basilico, che si prepara in poco tempo e permette di sfruttare le erbette di stagione, che in primavera sono sempre tante e saporite.
Il finocchietto è un’erba spontanea abbastanza dura; prima di usarla, perciò, dobbiamo sbollentarlo per circa 20 minuti. Poi lo faremo raffreddare e lo frulleremo insieme agli altri ingredienti. Cioè mandorle, formaggio grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Abbiamo scelto di fare un pesto leggero e con poco olio, ma volendo possiamo metterne un po’ di più per renderlo più cremoso.
Col pesto abbiamo condito delle bavette integrali (ma anche la pasta tradizionale va benissimo), allungandolo con un pochino di acqua di cottura della pasta: un trucchetto che aiuta a mantenere il piatto leggero e regala un pesto morbido, che abbraccia ogni filo di pasta!
Questo pesto è ottimo anche sui crostini di pane, sulle bruschette o per condire pizze e focacce. Possiamo conservarlo in frigorifero per un paio di giorni oppure metterlo in barattolini e congelarlo.
Che ne dite di provare anche voi la pasta con pesto di finocchietto selvatico? Forza, vediamo insieme come prepararla. Provatela e fateci sapere in che occasione l’avete portata in tavola!
Potrebbe interessarvi anche: LINGUINE AL PESTO DI RUCOLA , PASTA AL PESTO DI CAROTE
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 100 g finocchietto selvatico
- 80 g mandorle tostate
- 40 g formaggio grattugiato
- 40 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 200 g bavette integrali
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con pesto di finocchietto selvatico
Prendiamo le cimette tenere del finocchietto e mettiamole in una ciotola, eliminiamo residui secchi e foglie rovinate e laviamo tutto sotto l’acqua corrente.
Mettiamo il finocchietto selvatico in una pentola piena d’acqua e aggiungiamo un cucchiaino di sale. Portiamo a ebollizione e cuociamo per 20 minuti, poi lasciamo raffreddare il finocchietto.
Scoliamo il finocchietto e mettiamo da parte un po’ dell’acqua di cottura. Strizziamo bene il finocchietto e mettiamolo nel tritatutto. Aggiungiamo le mandorle, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e 4 cucchiai di olio. Frulliamo tutto fino ad avere una crema omogenea.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola e teniamo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura. Mettiamola in un’insalatiera e aggiungiamo tre cucchiai di pesto. Allunghiamo con l’acqua del finocchietto, oppure con l’acqua di cottura della pasta, e mescoliamo per amalgamare bene le bavette al condimento.
Ecco pronta la nostra deliziosa e freschissima pasta con pesto di finocchietto. Buon appetito!
CAU LIDIA
Non conoscevo il pesto di finocchietto selvatico, è possibile congelarlo? Grazie
10 Maggio 2021 Rispondi