La Pasta con pesto alla trapanese è un primo piatto veloce e sfizioso, che si prepara in soli 20 minuti e può essere gustato caldo o freddo. È dunque perfetto anche per una giornata al mare o al parco.
Il pesto alla trapanese fatto in casa è preparato con basilico fresco, pomodorini ciliegino, uno spicchio di aglio, mandorle, olio extravergine di oliva, pecorino grattugiato, sale e pepe. Tutti frullati insieme.
Ottimo anche per farcire bruschette e piadine, si presta come condimento di tanti piatti gustosi e colorati! Oggi lo useremo per condire della pasta integrale; per renderlo ancora più leggero, useremo poco olio.
Se vogliamo ottenere un pesto alla trapanese delicato, il consiglio è quello di pelare a vivo i pomodori. C’è un trucco che permette di farlo in modo semplice e veloce: portiamo a bollore un pentolino d’acqua, tuffiamo i pomodorini e lasciamoli cuocere per un minuto, poi versiamoli con un mestolo forato in una ciotola di acqua fredda. Con questo piccolo shock termico, la pellicina verrà via praticamente da sola.
Se siamo inguaribili tradizionalisti, per preparare il pesto possiamo usare il classico mortaio, ma se vogliamo accelerare i tempi il mixer andrà benissimo ed è molto comodo.
Se non viene consumato tutto, il pesto può essere conservato in un barattolino con un filo di olio in superficie e può stare in frigorifero un paio di giorni. In alternativa, si può congelare.
Il pesto trapanese è buonissimo e versatile, è una salsina leggera che possiamo usare in mille modi: come condimento per la pasta o le verdure, ma anche per i panini, le piadine e i crostini.
Prepariamolo insieme e scambiamoci i pareri nei commenti!
Potrebbe interessarvi anche: LINGUINE AL PESTO DI NOCI, PASTA CON PESTO DI FINOCCHIETTO SELVATICO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g pomodori ciliegino
- 50 g mandorle
- 30 ml olio extravergine di oliva
- aglio 1 spicchio
- 60 g basilico fresco
- 40 g pecorino grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 320 g pasta integrale
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con pesto alla trapanese
Portiamo a bollore un pentolino d’acqua, versiamo i pomodorini e facciamoli cuocere per due minuti.
Scoliamo i pomodorini, mettiamoli nell’acqua fredda e poi peliamoli.
Mettiamo nel mixer le foglie di basilico, i pomodorini pelati, uno spicchio di aglio, le mandorle e il pecorino grattugiato. Aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e frulliamo tutto. Per aggiungere un po’ di rosso al piatto, noi abbiamo messo anche qualche pomodorino con la buccia.
Cuociamo la pasta integrale, scoliamola al dente e mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo 4 o 5 cucchiai di pesto e mescoliamo. Se occorre, possiamo mettere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene tutto e rendere il condimento più cremoso.
Portiamo in tavola la nostra pasta con il pesto alla trapanese guarnendola con un filo di olio, qualche foglia di basilico e, se vogliamo, un pomodorino.
Fiorella
Fatta ieri per la prima volta!!! Un Successo!! Grazie !!!
22 Luglio 2022 Rispondi