La pasta con pancetta è un primo facile e veloce che possiamo preparare in un quarto d’ora e gustare in tutte le occasioni. Si può fare con la pancetta dolce o con quella affumicata, come abbiamo fatto noi, e personalizzare in tanti modi.
Pasta con pancetta affumicata: primo facile e veloce
Se su primi come l’amatriciana, la carbonara e la pasta alla gricia ci sono opinioni contrastanti tra chi usa il guanciale e chi usa la pancetta, su questa ricetta non ci sono dubbi. Nella sua semplicità, questa pasta con la pancetta in bianco mette d’accordo tutti, può essere gustata così com’è o arricchita con legumi e verdure, oppure con formaggi o panna da cucina, per renderla cremosa.
In una pentola, mettiamo un po’ di olio e facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente. Cuociamo la pancetta nel soffritto fino a renderla bella croccante. Nel frattempo, cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente. Ripassiamola nella padella e mescoliamo per condirla alla perfezione, aggiungendo una spolveratina di prezzemolo tritato e una macinata di pepe. Impiattiamo e serviamo con erba cipollina sminuzzata.
Varianti
Questa ricetta è velocissima e pratica, ideale per la cucina infrasettimanale, perché richiede giusto il tempo di cottura della pasta. Possiamo usarla come base per primi ancora più saporiti, aggiungendo ingredienti a nostra scelta. Qualche esempio? Rosoliamo il condimento con i pisellini, una zucchina grattugiata oppure gli asparagi. Otterremo varianti della pasta con la pancetta davvero buonissime.
Che dite? La portiamo in tavola? Mettiamoci al lavoro e poi scriveteci se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 1 cipollina fresca
- 150 g pancetta a cubetti
- olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- erba cipollina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con pancetta
Scaldiamo un filo d’olio e rosoliamo la cipollina tritata.
Rosoliamo la pancetta nel soffritto e facciamola diventare croccante.
Intanto, cuociamo la pasta in abbondante acqua salata.
Scoliamo la pasta al dente, ripassiamola in padella con il condimento e aggiungiamo poco prezzemolo tritato finemente e un po’ di pepe a piacere.
Impiattiamo la pasta con pancetta insieme a dell’erba cipollina sminuzzata con le forbici e serviamo subito.
maggimichela32gmail-com
l’ho mangiata ieri da amici
1 Luglio 2024 Rispondi