Cremosa e saporita, la pasta con mascarpone e pomodorini è un primo piatto semplice e originale che si presta per la cucina di tutti i giorni ma anche per un pranzo della domenica se abbiamo poco tempo da dedicare ai fornelli. Si prepara con pochi ingredienti e in pochi minuti!
Pasta con mascarpone e pomodorini: ricetta facile e originale
La pasta con mascarpone di solito è molto versatile e si può personalizzare in tantissimi modi, aggiungendo ingredienti a piacere. Si può fare un ragù bianco con la carne macinata, abbinare il mascarpone alla salsiccia, oppure realizzare un delizioso condimento con pomodorini e speck proprio come abbiamo fatto noi.
Per preparare questo sughetto dobbiamo innanzitutto soffriggere lo scalogno, poi rosolare lo speck e infine i pomodorini per pochi minuti. Si aggiunge poi il mascarpone e lo si fa sciogliere e amalgamare per ottenere una cremina omogenea. Nel frattempo avremo fatto lessare la pasta, che poi scoleremo al dente direttamente in padella, per condirla alla perfezione. Non ci resta infine che servire la nostra pasta al mascarpone e pomodoro subito e bella calda!
Come servire la pasta con mascarpone e pomodorini
Noi abbiamo insaporito la pasta mascarpone e pomodoro con del prezzemolo tritato e l’abbiamo impiattata con dei pinoli per aggiungere una nota croccante e sfiziosa.
È perfetta per un menù di carne, perché ha lo speck, ma è anche abbastanza sostanziosa per diventare un piatto unico in una cenetta infrasettimanale.
Consigli
La ricetta si può personalizzare in tanti modi, per esempio sostituendo lo speck con della pancetta dolce o affumicata. In alternativa, possiamo rendere la pasta con mascarpone e pomodoro vegetariana eliminando i salumi dalla ricetta.
Noi abbiamo usato le linguine, ma possiamo usare la varietà di pasta che preferiamo. Consigliamo un formato lungo ma poroso, che trattenga bene il condimento, oppure la pasta corta come le pennette o le mezze maniche, che si prestano benissimo.
Conservazione
La pasta pomodoro e mascarpone va servita subito, per evitare che scuocia e che il condimento si rapprenda troppo. Se abbiamo bisogno di organizzarci, possiamo fare questo sugo con mascarpone in anticipo, scaldarlo, cuocere la pasta sul momento e condirla prima di impiattarla.
Insomma, questo primo piatto è una vera delizia: prepariamolo insieme e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 350 g pomodorini
- 125 g mascarpone
- 70 g speck
- 1 scalogno
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pinoli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con mascarpone e pomodorini
Mettiamo a cuocere la pasta e intanto prepariamo il condimento.
In una padella scaldiamo un filo di olio e soffriggiamo lo scalogno tritato fino a doratura.
Aggiungiamo in padella lo speck e facciamolo rosolare, dando qualche mescolata.
Tagliamo i pomodorini a metà direttamente in padella e facciamoli cuocere per circa 5 minuti.
Aggiungiamo il mascarpone e facciamolo sciogliere mescolando insieme a un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Una volta sciolto il mascarpone, aggiustiamo di sale.
Scoliamo le linguine al dente direttamente in padella e mescoliamo per condirle. Se serve, usiamo un mestolo di acqua di cottura per amalgamare meglio.
Aggiungiamo il prezzemolo tritato e diamo qualche altra mescolata.
Impiattiamo e completiamo con altro prezzemolo e dei pinoli.
Serviamo la pasta con mascarpone e pomodorini bella fumante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento