Non è primavera senza delle belle fave fresche, magari da gustare accompagnate dal pecorino. Ma perché non provarle anche in un primo da leccarsi i baffi? La pasta con le fave è un piatto saporito e gustoso, ideale da servire durante una cena all’aperto quando arriva la bella stagione.
Pasta con le fave: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Benedetta è una grande amante di questo buonissimo ortaggio primaverile: solitamente le gusta crude, sbucciandole e mangiandole una dopo l’altra. Per questa ricetta ha però deciso di usarle per insaporire un bel piatto di mezze maniche, un formato di pasta che ben si presta a questo condimento.
Per prepararlo, per prima cosa dobbiamo sgranare le fave. Questa operazione è semplicissima da effettuare, ma è un po’ lunga e potrebbe essere “deludente”. Infatti, da un chilo di fave intere passeremo ad appena 200 grammi di legumi sgusciati, ma niente paura: è la quantità perfetta per questa pasta!
Un altro ingrediente fondamentale per questa ricetta è il ciauscolo marchigiano, un salume che con Benedetta abbiamo imparato a conoscere molto bene. Dall’aspetto simile a una salsiccia, la tradizione vuole che si mangi crudo, servito in un bel tagliere di salumi. Tuttavia, per questa versione lo faremo rosolare velocemente in padella appena il tempo necessario a non far storcere troppo il naso ai marchigiani più intransigenti!
Come cucinare le fave fresche
Ogni ingrediente usato per il condimento della nostra pasta con le fave è pensato per ottenere un risultato davvero sfizioso. Per esempio, useremo lo scalogno al posto della cipolla per fare il soffritto perché il suo sapore delicato non coprirà quello delle fave. Poi, il ciauscolo e il pecorino daranno una nota di sapidità che ci eviterà di aggiungere ulteriore sale al condimento.
Non riusciamo a trovare il ciauscolo nella nostra zona? Sostituiamolo con un po’ di salsiccia. La pasta verrà ugualmente gustosa! Se invece dovessimo trovare troppo forte il gusto del pecorino, possiamo sostituirlo con formaggio grattugiato o anche un po’ di ricotta.
Facciamo rosolare le fave per pochissimi minuti e, se ne abbiamo in abbondanza e non vogliamo usarle tutte, ecco un consiglio furbo: sbollentiamole e congeliamole dopo la cottura.
Insomma, fave e pecorino sono sempre un’accoppiata pazzesca. Perché non le usiamo anche per fare una cremina? In questo modo potremo condire un altro buonissimo piatto di pasta!
Se le fave ci piacciono possiamo provare anche la vellutata, l’insalata di fave e menta oppure una semplicissima versione in padella. Forza, raggiungiamo Benedetta e prepariamo questo delizioso primo piatto primaverile insieme a lei!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 1 kg fave intere
- 320 g mezze maniche
- 100 g ciauscolo
- 1 scalogno
- pecorino grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con le fave
Per preparare la pasta con le fave innanzitutto sgraniamo le fave fresche e sistemiamo i baccelli in una ciotola. Poi mettiamo a bollire l’acqua della pasta in una pentola e in una padella mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e tritiamoci dentro uno scalogno. Lasciamolo rosolare per qualche istante.
Tagliamo il ciauscolo a fette, spelliamolo, tagliamolo a pezzetti e aggiungiamolo in padella. Lasciamo rosolare per un minuto.
Intanto, saliamo l’acqua e buttiamo la pasta.
Aggiungiamo al condimento anche le fave e uniamo un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Mescoliamo e lasciamo insaporire.
Una volta che la pasta è pronta, scoliamola e ripassiamola in padella, aggiungendo anche abbondante pecorino. Mescoliamo bene.
Impiattiamo concludendo con un’ultima spolverata di pecorino ed ecco pronta la nostra gustosissima pasta con le fave!
Anna
Penne con fave e pecorino e io ho usato la pancetta😋
21 Maggio 2022 Rispondi