La pasta con la zucca è uno dei primi più buoni che possiamo portare in tavola in autunno. Questo ingrediente, inconfondibile per colore e sapore, è infatti molto versatile e perfetto anche per preparare un gustoso primo piatto, che piacerà davvero a tutti!
Nella nostra ricetta, la zucca si sposa perfettamente con la pancetta, per un condimento veramente goloso! Ma si può preparare anche senza. E ci si può accompagnare qualsiasi formato di pasta, ma vengono molto bene quelli più corti, come le mezze maniche, i rigatoni e i tortiglioni, oppure le penne.
La pasta con la zucca, inoltre, si prepara davvero in pochissimo tempo, ed è perciò ideale anche per un pranzo dell’ultimo minuto. Vediamo insieme come prepararla.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 500 g zucca
- 50 g pancetta a fettine o cubetti
- 1 scalogno
- 1 bicchiere vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- burro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con la zucca
Per preparare la pasta con la zucca puliamo prima di tutto quest’ultima, privandola di buccia e filamenti. Quindi tagliamo la polpa a dadini.
In una padella mettiamo a dorare lo scalogno tritato in poco olio, quindi aggiungiamo prima la pancetta, poi la zucca, facendo saltare a fuoco vivace.
Saliamo, pepiamo, quindi bagniamo con il vino. Poi abbassiamo la fiamma, per far evaporare l’alcol e cuocere finché la zucca non si sarà disfatta.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo un po’ di burro al condimento. Il sugo, infatti, dovrà risultare molto cremoso! Quindi, dopo aver cotto la pasta al dente, tuffiamola nella zucca, amalgamiamo bene il tutto e serviamo con una spolverata di formaggio grattugiato.
Giuseppina
Provato pasta con la zucca
Vacile e buonissima
Brava benedetta
17 Novembre 2023 Rispondi