La pasta con la ricotta è un primo piatto velocissimo e saporito, si prepara in poco tempo ed è una vera delizia. Il segreto per ottenere un grande risultato è usare una ricotta fresca e di ottima qualità.
Pasta con ricotta e pomodoro alla siciliana
La ricetta della pasta con ricotta e pomodoro è uno dei classici piatti dell’ultimo minuto, ottima per pranzi e cene veloci, per chi è sempre di corsa e per gli studenti fuori sede. Realizzare questo piatto è un gioco da ragazzi, servono pochi ingredienti, ma consigliamo di usarli di ottima qualità. Noi abbiamo usato la ricotta di pecora, ma se non la troviamo va bene anche quella vaccina, sarà solo leggermente meno saporita.
Consigliamo una passata di pomodoro abbastanza dolce: se vogliamo possiamo usare anche quella di pomodori datterini o ciliegini. Se scegliamo quella tradizionale possiamo, eventualmente, correggere l’acidità del pomodoro con una puntina di zucchero. Condiamo la nostra passata con sale, olio e basilico fresco e cuociamo a fuoco dolce, in modo da non farla restringere troppo.
La ricotta, che è l’ingrediente principale, va scelta con cura: deve essere fresca ma ben sgocciolata, in modo che si mescoli al pomodoro senza far diventare il sughetto troppo liquido. Va aggiunta alla fine e fuori dal fuoco, dopo aver aggiunto la pasta nella padella con il sugo. Mescoliamo quel tanto che basta per amalgamare un po’ gli ingredienti e gustiamo subito il piatto, in modo che sia ben caldo.
Consigli
Questo gustoso primo piatto si può preparare con ogni tipo di pasta, noi abbiamo usato le pennette perché trattengono bene il sugo. Ma vanno benissimo anche farfalle, casarecce, rigatoni e tutti i formati che raccolgono bene il condimento.
Se non abbiamo il basilico fresco possiamo sostituirlo con quello secco o, ancora meglio, con quello surgelato. Metterlo da parte in estate è sempre utile per ritrovarne profumo e sapore nei mesi freddi.
Conservazione
Il nostro consiglio è quello di consumare la pasta con la ricotta e pomodorini il giorno stesso in cui l’avete preparata, sarà davvero difficile resistere.
In alternativa, potete conservarla in un contenitore chiuso in frigorifero per massimo due giorni.
Come servire
La pasta con ricotta e pomodorini è un primo piatto semplice, che si prepara in pochi minuti, capace di soddisfare sempre grandi e piccini. Difficile non fare la scarpetta!
Ottimo da proporre sia a pranzo che a cena. Non solo, il nostro consiglio è quello di riporlo in comodi contenitori per gustarlo anche in ufficio e università.
Forza, provate anche voi la ricetta della pasta con la ricotta: diventerà uno dei vostri piatti salvacena preferiti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 600 ml passata di pomodoro
- 400 g ricotta fresca
- basilico q.b. fresco
- 2 cucchiai olio d'oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con la ricotta e pomodoro
Prepariamo la nostra pasta con la ricotta: mettiamo in padella la passata di pomodoro, il sale, le foglie di basilico spezzettate con le mani e l’olio extravergine di oliva.
Mescoliamo velocemente e cuociamo a fuoco basso per circa dieci minuti, mescolando ogni tanto.
Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata: noi abbiamo usato le pennette rigate, ma ogni tipo di pasta va benissimo.
Sgoccioliamo la ricotta fresca e mettiamola in un piattino.
Scoliamo la pasta e mettiamola nella padella con la salsa di pomodoro.
Aggiungiamo circa 350 grammi di ricotta e mescoliamo.
Mettiamo qualche foglia di basilico fresco.
Dividiamo la pasta nei piatti e aggiungiamo la ricotta rimasta, un cucchiaio di salsa e qualche altra foglia di basilico fresco. Serviamo la pasta con la ricotta ben calda!
VARTINO
caio Benedetta oggi l’ho provata ed era veramente gustosa grazie mille
2 Settembre 2023 Rispondi