La pasta con i piselli è un primo piatto facile, buono e leggero adatto alla cucina di tutti i giorni. Questo piatto è molto saporito, si prepara in poco tempo e si può personalizzare in base ai nostri gusti. Ci sono tantissime ricette con i piselli con cui portare in tavola questi legumi primaverili allegri e colorati. La nostra è particolarmente veloce e anche sfiziosa e si può personalizzare in tanti modi.
Pasta e piselli: ricetta facile e veloce
La ricetta della pasta con piselli si può preparare in ogni periodo dell’anno, è sempre buonissima. In primavera si possono usare i piselli freschi, ma durante il resto dell’anno andranno benissimo quelli surgelati. Noi abbiamo utilizzato i piselli surgelati e li abbiamo cotti insieme a un soffritto di cipolla. Non c’è bisogno di scongelarli prima, cuoceranno in una decina di minuti e rimarranno di un bel verde.
Se invece usiamo i piselli freschi la cottura sarà un po’ più lunga, ci vorranno circa 20 minuti. Una volta che i piselli saranno cotti, aggiungiamo la pasta e cuociamola a fuoco dolce. Per portarla a cottura, versiamo man mano il brodo vegetale caldo, come si fa nei risotti. Completiamo con il formaggio grattugiato e serviamo!
Consigli su come personalizzare la ricetta
La nostra pasta e piselli è semplice e leggera, adatta a un pranzo o a una cena in famiglia. Possiamo arricchire la ricetta in base ai nostri gusti e con tanti altri ingredienti. Si possono aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta, ma anche di guanciale croccante, se ci piace.
Un’altra opzione è quella di aggiungere la panna o il formaggio cremoso. In questo caso, meglio unire questi ingredienti a fine cottura, così la pasta diventerà cremosa e ancora più sfiziosa. Un’altra idea golosa per una pasta e piselli cremosa che sia anche leggera? Frulliamo i piselli con il frullatore a immersione in modo da avere una crema di un bel verde brillante.
Se prepariamo la pasta per tutta la famiglia possiamo omettere il vino bianco. In realtà evapora del tutto in cottura, ma se preferiamo non metterlo ci basterà sostituirlo con l’acqua. Il brodo vegetale che usiamo per cuocere la pasta nel tegame è consigliato, ma anche questo può essere sostituito con l’acqua. Se poi abbiamo fretta, possiamo lessare la pasta a parte e poi versarla nel tegame. Mantechiamo tutto con il formaggio grattugiato prima di servire e sarà ottima ugualmente.
Che pasta fare con i piselli? Per questa ricetta si possono usare i formati di pasta che ci piacciono di più. Noi abbiamo scelto delle pennette piccoline ma in alternativa vanno bene conchiglie, farfalle, ruote. Insomma, ogni tipo di pasta è perfetto per il sughetto ai piselli.
Provate anche voi la ricetta della pasta con i piselli e raccontateci come l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 500 g piselli freschi o surgelati
- 1 cipolle grande
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 ml vino bianco
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 350 ml brodo vegetale
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con i piselli
Prepariamo la nostra pasta con i piselli: sbucciamo la cipolla e tagliamola a pezzettini.
Scaldiamo in un tegame due cucchiai di olio extravergine di oliva e un po’ di sale e aggiungiamo la cipolla. Cuociamo a fuoco medio per una decina di minuti fino a quando la cipolla sarà dorata.
Aggiungiamo i piselli, mescoliamo e cuociamo per cinque minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e portiamo i piselli a cottura, ci vorranno circa cinque o sei minuti.
Uniamo la pasta cruda e diamo una mescolata.
Portiamo a cottura la pasta aggiungendo il brodo vegetale caldo, man mano che viene assorbito dalla pasta. Il tempo di cottura e la quantità di brodo possono variare in base al tipo di pasta che usiamo, se usiamo una pasta corta basteranno circa 10 o 12 minuti.
A fine cottura, aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo un’ultima volta per distribuirlo in modo uniforme.
Dividiamo la pasta nei piatti e, se vogliamo, completiamo con un filo di olio e una macinata di pepe. Buon appetito!
gianesinipatriziagmail-com
Ero un po’ scettica sul cuocere la pasta con il brodo vegetale ma mi è riuscita buonissima
21 Maggio 2023 Rispondi