La pasta con gamberi e pomodorini è un primo piatto facile e veloce che possiamo preparare per un pranzo o una cena con familiari o amici, ma anche per una cenetta a due. Si sporcano poche stoviglie e in 20 minuti avremo il nostro sfizioso piatto di pasta pronto da gustare!
Pasta con gamberi e pomodorini: come prepararla
In questa ricetta possiamo usare i gamberi freschi o quelli surgelati, l’importante è che siano di buona qualità e non troppo piccoli, in modo che restino teneri durante la cottura.
Ma come si fa la pasta gamberi e pomodorini? In maniera semplicissima e in poche mosse! Scaldiamo in una padella l’olio, il sale e uno spicchio di aglio, poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e cuociamo per qualche minuto. Aggiungiamo i gamberi e li facciamo saltare insieme al resto per circa cinque minuti.
Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e una volta cotta al dente la aggiungiamo in padella con il condimento. Saltiamo tutto insieme ancora qualche minuto e serviamo con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Il risultato? Un piatto colorato e super appetitoso!
Noi abbiamo scelto di usare la pasta nel formato mafaldine (chiamate anche reginette) ma possiamo usare quella che più ci piace o che abbiamo in casa, dalle pennette agli spaghetti, dalle mezze maniche alle tagliatelle, andranno tutte benissimo.
Come servire la pasta gamberi e pomodorini
Questo primo piatto di mare è semplice ma allo stesso tempo saporitissimo, e possiamo servirlo con un bicchiere di vino bianco fresco, fermo o anche frizzante, in un menù di pesce completo. Possiamo ad esempio abbinarlo a un antipasto sfizioso come i gamberi al pistacchio e a un secondo gustoso come le seppioline in umido.
Consigli
Se vogliamo personalizzare questa ricetta possiamo aggiungere un po’ di peperoncino fresco o secco, oppure un po’ di pepe bianco. In estate consigliamo di preparare il sughetto con i pomodorini o i pomodori freschi, mentre in inverno possiamo usare anche i pomodori pelati (senza metterne troppi).
Conservazione
La pasta con gamberi e pomodorini si prepara in pochissimo tempo e va servita sul momento, in modo che i gamberetti siano teneri e morbidi. Se ne avanza un po’, si può comunque conservare in frigo in un contenitore per alimenti e poi scaldare in padella aggiungendo un filo d’olio o un pochino di acqua.
Curiosi di provare questo primo di pesce facilissimo e squisito? Forza, vediamo subito come fare e poi scriveteci e fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
- 200 g mafaldine o altra pasta
- 300 g pomodorini
- 200 g gamberi
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con gamberi e pomodorini
Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo sale e olio, aggiungiamo uno spicchio di aglio e cuociamo per qualche minuto in modo da far insaporire l’olio.
Aggiungiamo i pomodorini, mescoliamo e cuociamo a fuoco vivace per circa 5 minuti.
Uniamo i gamberi, mescoliamo e cuociamo per altri 5 minuti.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata: noi abbiamo usato le mafaldine, ma ogni formato di pasta andrà benissimo.
Scoliamo la pasta e mettiamola in padella, ma prima togliamo lo spicchio d’aglio.
Mescoliamo bene e completiamo con un po’ di prezzemolo fresco tritato.
Portiamo in tavola la nostra pasta gamberi e pomodorini bella fumante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento