Con l’arrivo della bella stagione cosa c’è di meglio che preparare una cenetta all’aperto tra amici o in famiglia e gustare un buon piatto di pasta? La pasta con fiori di zucca è un primo piatto gustoso, saporito e che racchiude tutto il gusto dell’estate. In più, è molto semplice e veloce da cucinare. E poi, lo sappiamo, con la pasta si va sempre sul sicuro e i nostri ospiti se ne andranno soddisfatti e a pancia piena!
Pasta con fiori di zucca: la ricetta facile e veloce di Benedetta
La pasta con i fiori di zucca si prepara in pochissimi minuti: ci basterà infatti il tempo di cottura della pasta per preparare il condimento. Benedetta ha scelto i paccheri, ma se non li abbiamo scegliamo un altro formato di pasta che tenga la cottura e assorba bene il sughetto.
In una padella facciamo soffriggere la cipolla e rosolare lo speck prima di aggiungere la zucchina tagliata a pezzetti. Vogliamo evitare di piangere tutte le nostre lacrime mentre affettiamo la cipolla? Possiamo metterla per qualche minuto nel congelatore oppure fare una cosa decisamente più particolare, come consiglia un fan di Benedetta: metterci un cucchiaino in bocca. E, incredibile ma vero, questo stratagemma sembra funzionare!
Aspettiamo che le zucchine si appassiscano un po’ in pentola e, se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo mezzo mestolo d’acqua di cottura della pasta.
E alla fine, i protagonisti della ricetta: i fiori di zucca. Ripuliamoli dal pistillo centrale e facciamoli a pezzetti direttamente in pentola. Per regolarci con le quantità, calcoliamo circa due fiori di zucca a persona. È importante aggiungere i fiori di zucca alla fine e lasciarli scottare appena, così il condimento risulterà perfettamente amalgamato e saporito.
Idee per varianti
La particolarità di questi paccheri con fiori di zucca è loro cremina densa e saporita, realizzata con il latte e lo zafferano. Ma se vogliamo dare una marcia in più ai nostri paccheri, sciogliamo lo zafferano nella panna: saranno ancora più gustosi!
Non abbiamo lo speck a disposizione? Nessun problema: la pancetta a dadini andrà benissimo comunque. E infine, se ci piacciono i gusti un po’ più decisi, aggiungiamo al condimento anche un po’ di scamorza affumicata.
Abbiamo fatto una bella scorta di fiori di zucca? Proviamoli in altre ricette, per esempio ripieni al forno o nella versione croccante in pastella.
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa buonissima pasta con fiori di zucca e speck!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g paccheri
- 100 g speck
- 0,5 cipolle
- 1 zucchine
- 4 fiori di zucca
- 1 bustina zafferano
- 100 ml latte
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con fiori di zucca
Per preparare la pasta con fiori di zucca mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e intanto prepariamo il condimento: in una padella aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e tritiamo la cipolla. Accendiamo il fuoco e lasciamo soffriggere.
Uniamo anche lo speck e lasciamolo rosolare.
Aggiungiamo in padella anche la zucchina tagliata a pezzetti e aggiustiamo di sale e pepe.
Pillola furba
- Se il fondo di cottura ci sembra troppo asciutto, aggiungiamo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
Una volta che la zucchina avrà iniziato ad appassirsi, saliamo l’acqua di cottura e buttiamo la pasta. Lasciamola cuocere per dieci minuti dalla ripresa del bollore.
Facciamo sciogliere lo zafferano dentro il latte, mescoliamo bene e teniamo da parte.
Quando la pasta è quasi pronta, togliamo il pistillo centrale dai fiori di zucca, facciamoli a pezzetti e aggiungiamoli al condimento.
Scoliamo la pasta e mettiamola in pentola, ripassandola e facendola insaporire. Aggiungiamo alla fine il latte con lo zafferano e mescoliamo sino a creare una bella cremina.
Impiattiamo la nostra bellissima e deliziosa pasta con fiori di zucca e portiamo in tavola!
Paola
Ottimo…..provato stasera e ci è piaciuto molto!
19 Agosto 2022 Rispondi