La pasta con fagiolini è un primo piatto ideale da preparare quando abbiamo in frigorifero dei fagiolini avanzati. Veloce e semplice, è una ricetta gustosa sia per un pranzo al volo, a casa o a lavoro, sia per una cena in famiglia. È anche un modo furbo per far mangiare le verdure ai bambini!
Per il formato di pasta possiamo scegliere quello che più ci piace. Se vogliamo lasciare i fagiolini interi allora scegliamo una pasta lunga. In alternativa, con un formato corto, tagliamo i fagiolini a pezzetti, così che il piatto risulti uniforme.
Utilizzando questa verdura possiamo decidere se preparare questa variante in bianco o una pasta al sugo con fagiolini. Qui le acciughe e il pangrattato danno una marcia in più, veramente irresistibile! Vediamo insieme, allora, come preparare la pasta con i fagiolini.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta a scelta
- 400 g fagiolini
- 1 spicchio aglio
- 4 filetti acciughe sott'olio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con fagiolini
Per preparare la pasta con i fagiolini mettiamo intanto a bollire l’acqua per cuocere la pasta e un’altra in cui sbollentare i fagiolini.
Facciamoli cuocere per 5 minuti circa, mentre in una padella facciamo soffriggere l’aglio e le acciughe nell’olio.
Scoliamo e aggiungiamo i fagiolini al condimento in padella e lasciamo insaporire.
A parte, in un’altra padellina, facciamo tostare il pangrattato in un po’ d’olio. Quando è bello dorato spegniamo.
Scoliamo quindi la pasta al dente e tuffiamola nella padella con i fagiolini, saltando a fuoco vivo per un paio di minuti.
Spegniamo, aggiungiamo il pane tostato e qualche foglia fresca di basilico o di menta e serviamo! La nostra pasta con i fagiolini è pronta.
Gciuliana
Ricetta facile, veloce e gustosa
27 Settembre 2024 Rispondi