Colorata, saporita e originale, la pasta con crema di zucchine è quello che ci vuole se vogliamo portare in tavola qualcosa di diverso dai soliti primi piatti. Con un condimento cremoso e saporito, risolve in poco tempo un primo per tutti i giorni o anche per le occasioni speciali, scenografica e ricca com’è!
Ricetta pasta con crema di zucchine
La ricetta della pasta con crema di zucchine e speck è molto facile e può essere preparata facilmente da chiunque.
Per realizzare la crema di zucchine ci servirà un frullatore a immersione con cui dovremo frullare le zucchine cotte con un filo d’olio e mezza cipolla. Il nostro condimento include anche lo speck, che dobbiamo rosolare a parte in una padella con un po’ d’olio. Una volta che abbiamo tutto pronto e che abbiamo cotto la pasta, ci basta mescolarla con il condimento e completare il piatto con dei pezzettini di mandorle.
Come servire la pasta con crema di zucchine
Le ricette con le zucchine in genere sono molto versatili e questa non fa eccezione. Possiamo servirla calda appena fatta all’interno di un menù di carne o insieme a un’insalata. In alternativa, possiamo prepararla in anticipo e gustare la pasta fredda con crema di zucchine anche fuori casa. Mettiamola in contenitori ermetici e teniamola in borsa frigo per una gita al parco o per la pausa pranzo in ufficio.
Consigli
Questo piatto si prepara in meno di mezz’ora, ma se vogliamo organizzarci per rendere tutto ancora più veloce possiamo anche preparare in anticipo la nostra crema di zucchine per pasta e conservarla in frigo fino al momento di usarla. Possiamo anche prepararne in abbondanza e congelarla, poi quando ci servirà la facciamo scongelare in frigo o al microonde.
Se vogliamo personalizzare la ricetta, possiamo sostituire lo speck con altri ingredienti. Due idee? Usiamo la pancetta oppure i gamberetti, verranno fuori due varianti ugualmente buonissime e sfiziose!
Noi abbiamo usato i rigatoni, ideali per accogliere condimenti cremosi come questi, ma qualsiasi pasta va bene: usiamo quella che ci piace di più o che abbiamo in casa.
Conservazione
La pasta con la crema di zucchine si deve conservare in frigorifero ben coperta per preservarne la freschezza. Possiamo metterla su un piatto fondo o in una ciotola e usare la pellicola per alimenti per chiuderla, oppure usare i contenitori da frigo.
Parlare di questo piatto fa venire l’acquolina in bocca, non credete? Prepariamolo insieme e fateci vedere come l’avete impiattato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 2 zucchine
- ½ cipolle
- 70 g speck in stick
- 50 g mandorle
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di zucchine e speck
Scaldiamo un filo d’olio in un pentolino e facciamo soffriggere la cipolla.
Tagliamo le zucchine a pezzetti direttamente in pentola e facciamole rosolare.
Saliamo e aggiungiamo un mestolo di acqua, poi lasciamo cuocere per 15 minuti.
Una volta cotte le zucchine, frulliamole con un frullatore a immersione e teniamo la crema da parte.
Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
In una padella con un filo d’olio rosoliamo lo speck mescolando ogni tanto.
Versiamo nella padella anche la crema di zucchine e mescoliamo per distribuire lo speck in modo uniforme.
Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella insieme a un mestolo di acqua di cottura e mescoliamo per amalgamare il tutto.
Impiattiamo aggiungendo come decorazione un po’ di mandorle tritate. Buon appetito!
lucia-calzolarogmail-com
Ciao benedetta 😃
Ho fatto questa ricetta ed è ottima
Volevo però chiederti se le mandorle è meglio metterle tostate o semplicemente al sgusciate. Grazie 😘
12 Aprile 2023 Rispondi