La Pasta con crema di zucchine e burrata è un primo leggero e semplice, pronto in appena 20 minuti. Un piatto economico e perfetto per un pranzetto veloce in famiglia.
Le zucchine si trovano tutto l’anno al supermercato, ma possiamo gustare questa pasta al meglio se la prepariamo con zucchine fresche di stagione, sicuramente più saporite.
La ricetta è facilissima. Basta preparare una crema di zucchine con il frullatore a immersione, mescolarla con la pasta e poi aggiungere direttamente nel piatto un po’ di burrata sfilacciata a mano. Per completare, qualche fogliolina di menta fresca e un filo d’olio, e magari una macinata di pepe.
L’accoppiata tra crema di zucchine calda e burrata fresca a crudo è davvero da leccarsi i baffi! Ad ogni modo, se non troviamo la burrata o se vogliamo rendere il piatto ancora più leggero, andranno benissimo usare la mozzarella o delle scagliette di formaggio.
Ci sono tantissime ricette per fare la pasta con le zucchine, è un ortaggio molto versatile che sta bene un po’ con tutto: dai formaggi alle uova, passando per carne e pesce.
Se ne abbiamo in abbondanza e vogliamo usarle anche per il secondo, possiamo preparare le zucchine ripiene di tonno o assemblare dei leggerissimi sandwich di zucchine. Non c’è davvero limite alle prelibatezze che possiamo realizzare con le zucchine!
Siamo pronti a preparare questa squisita pasta con crema di zucchine e burrata? Cominciamo subito, poi aspettiamo i vostri commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 800 g zucchine
- 150 g burrata sfilacciata
- 320 g pasta integrale
- menta q.b. fresca
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 20 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di zucchine e burrata
Spuntiamo e tagliamo le zucchine a pezzetti. Teniamo da parte delle rondelle da cuocere separatamente per la decorazione.
Mettiamo le zucchine a pezzetti in una padella con 10 ml di olio, uno spicchio di aglio, il sale e qualche foglia di menta. Cuociamo a fuoco medio per 2 minuti in modo da farle insaporire, poi aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e cuociamo per 10-15 minuti mescolando ogni tanto.
Frulliamo le zucchine con il frullatore a immersione per ottenere una crema.
Mettiamo la crema di zucchine in padella, regoliamo di sale e copriamo con un coperchio.
Cuociamo con un filo di olio (10 ml circa) e un pizzico di sale anche le zucchine a rondelle che avevamo tenuto da parte, basteranno pochi minuti.
Cuociamo la pasta, scoliamola e versiamola nella padella con la crema di zucchine. Mescoliamo bene tutto e facciamo saltare per pochi minuti sul fuoco. Infine, aggiungiamo le zucchine a rondelle croccanti.
Dividiamo la pasta nei piatti e guarniamo con la burrata sfilacciata. Se vogliamo, completiamo con qualche foglia di menta e una macinata di pepe.
Mariarosa
Ciao Benedetta, al posto della burrata come alternativa cosa possiamo mettere? Ci dai dei suggerimenti per favore grazie.
6 Marzo 2024 Rispondi