Con l’arrivo della stagione autunnale non c’è niente di meglio che gustare a pranzo o a cena qualcosa di caldo e avvolgente. La pasta con crema di zucca è un’ottima soluzione quando abbiamo voglia di un primo piatto sostanzioso e non vogliamo rinunciare alla cremosità. Questo primo è anche un ottimo modo per consumare la zucca se non vogliamo usarla per il classico risotto oppure in una vellutata. Serviamolo ancora fumante ai nostri ospiti e vedremo che successo!
Pasta con crema di zucca: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Per questo piatto Benedetta ha scelto di usare i paccheri, un formato di pasta che ben si sposa con la presenza di condimenti così cremosi. Iniziamo proprio dalla crema di zucca, che prepareremo facendo soffriggere un po’ di cipolla in padella e poi aggiungendo la zucca tagliata a pezzetti. Per insaporirla, aggiungiamo un pizzico di sale e di noce moscata, poi lasciamola cuocere sino a quando non si sarà ammorbidita.
Una volta pronta la zucca, frulliamola per ottenere una crema appetitosa che, con l’aggiunta di un pizzico di pepe, potrebbe già essere un primo piatto anche da solo. Se vogliamo, possiamo anche cuocere la zucca al forno e poi passarla con un frullatore a immersione. Il risultato sarà ugualmente gustoso!
Per arricchire i paccheri Benedetta ha pensato di aggiungere al condimento anche dello speck, da far soffriggere in padella. È importante non aggiungere l’olio in cottura, di modo che lo speck venga bello croccante!
Non ci resta poi che mantecare i paccheri con la crema di zucca e lo speck, aggiungendo della granella di nocciole al momento di impiattare. Daremo così al piatto una nota croccante finale.
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questo appetitoso primo piatto alla zucca!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g paccheri
- 300 g zucca
- ½ cipolle
- 140 g speck
- granella di nocciole q.b.
- noce moscata q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di zucca
Per preparare la pasta con crema di zucca iniziamo dalla crema. Sbucciamo la zucca e tagliamola a pezzettini, poi mettiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva in padella e lasciamo soffriggere la cipolla. Intanto, mettiamo a bollire anche l’acqua per la pasta.
Quando la cipolla è dorata aggiungiamo la zucca e mescoliamo bene.
Saliamo e aggiungiamo anche un pizzico di noce moscata. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, aggiungendo, se serve, un mestolo d’acqua di cottura.
La zucca si è ben ammorbidita: possiamo frullarla usando un frullatore a immersione.
Quando l’acqua bolle aggiungiamo il sale e buttiamo i paccheri. Aspettiamo che la pasta sia quasi cotta e mettiamo a soffriggere lo speck nella stessa padella dove abbiamo cotto la zucca.
Quando lo speck è rosolato, aggiungiamo in padella la crema di zucca. Mescoliamo e lasciamo insaporire.
Scoliamo la pasta, aggiungiamo in padella un mestolo d’acqua di cottura e mantechiamo per bene.
Impiattiamo concludendo con una spolverata di granella di nocciole.
Ecco pronti i nostri paccheri con crema di zucca. Serviamoli ancora fumanti e buon appetito!
Consigli e idee per varianti
Per la pasta con crema di zucca, la zucca è ovviamente l’ingrediente principale. Ma come possiamo fare se proprio non dovesse piacerci? Niente paura: seguiamo lo stesso procedimento sostituendola con delle zucchine oppure con i piselli.
Durante la cottura, se vediamo che il fondo della zucca si sta asciugando troppo, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura della pasta.
E infine, se vogliamo aggiungere davvero un surplus di cremosità, mantechiamo i paccheri facendo fondere dentro anche un po’ del nostro formaggio preferito.
Anna maria
Benedetta sei bravissima
Ci dai ricette semplici ma gustose
Io sono felice di seguirti
7 Novembre 2022 Rispondi