La pasta con crema di verdure estive arrosto e feta è un primo piatto originale e saporito che ci farà gustare le verdure in maniera diversa dal solito. Si può personalizzare in tanti modi, proporre nelle occasioni speciali o nella cucina di tutti i giorni. In ogni caso, sarà un successo!
Pasta con crema di verdure: facile e sfiziosa
In estate la frutta e la verdura non bastano mai, si sa. La pasta con crema di verdure è un primo perfetto per portare in tavola più verdure possibili, “nascondendo” in una cremina deliziosa gli ortaggi più amati della bella stagione.
La ricetta è molto comoda, perché le verdure vanno semplicemente tagliate a pezzettoni, condite e cotte al forno. Noi abbiamo usato zucchine, peperoni, cipolle e pomodorini ma possiamo usare quello che preferiamo.
Una volta cotte le verdure, frulliamo tutto insieme al basilico e usiamo questa crema di verdure per pasta per condire il nostro formato di pasta preferito. Completiamo con l’altra protagonista della ricetta e serviamo la pasta con feta!
Come servirla
Questa pasta estiva si può servire calda, appena fatta, e proporre in tutti i menù. È un piatto vegetariano che si presta per essere seguito da qualsiasi secondo e, a piacere, si può arricchire con altri ingredienti come guarnizione, per esempio delle foglioline di basilico, dei pezzetti di pomodoro secco o della frutta secca.
Dato che è un grande classico dell’estate, possiamo fare anche la pasta fredda con feta. Prepariamo in anticipo la crema di verdure e facciamola raffreddare, blocchiamo la cottura della pasta e poi assembliamo il piatto.
Vi è venuta voglia di provarla? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 320 g fusilli
- 250 g pomodorini
- 2 zucchine
- 1 peperoni gialli
- 1 peperoni rossi
- 1 cipolle rosse
- 6 foglie basilico
- 80 g feta
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di verdure estive arrosto e feta
Tagliamo a pezzetti le zucchine dopo averle spuntate e mettiamole in una teglia rivestita di carta forno.
Puliamo ciascun peperone in modo da rimuovere il picciolo, i filamenti bianchi e i semini, tagliamolo a pezzi grossolani e aggiungiamoli in teglia.
Tagliamo a spicchi anche la cipolla e aggiungiamola al resto.
Dividiamo a metà i pomodori e sistemiamo anche questi nella teglia.
Condiamo con sale e olio e diamo una bella mescolata con le mani. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Trasferiamo le verdure arrosto dentro un mixer, aggiungiamo del basilico fresco e frulliamo fino a ottenere una crema liscia.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata.
Scoliamola dentro una ciotola, aggiungiamo la crema di verdure e mescoliamo per amalgamare il tutto.
Una volta impiattata la pasta, completiamo con della feta sbriciolata.
La pasta con crema di verdure estive arrosto e feta è pronta, serviamola subito!
Consigli
La nostra pasta alle verdure cremosa si può arricchire con dei pezzetti di zucchina e peperone lasciati interi. Tagliamo tutto a pezzetti più piccoli, cuociamoli, teniamone un po’ da parte e frulliamo il resto seguendo la ricetta. Alla fine, oltre alla crema e alla feta, distribuiamo anche i pezzi di verdura e serviamo.
Conservazione
La pasta con verdure cremosa tende a scuocere se la condiamo da calda. Consigliamo di farla in giusta misura e non lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento