La pasta con crema di radicchio e speck è un primo piatto saporito e originale che possiamo servire nella cucina di tutti i giorni ma anche quando abbiamo ospiti e vogliamo stupirli con un piatto diverso dal solito. Cremosa e davvero sfiziosa, questa pasta si prepara con pochi ingredienti e ci darà un sacco di soddisfazione!
Pasta con crema di radicchio e speck: un primo sfizioso e originale
La particolarità della nostra pasta radicchio e speck è che il condimento è una crema vellutata e buonissima. Per prepararla si parte dalla cipolla soffritta con cui si cuoce il radicchio per farlo appassire. A quel punto, condiamo con sale e pepe e frulliamo con un frullatore a immersione, poi uniamo la panna fresca e frulliamo ancora per ottenere una crema densa e omogenea. Facciamo rosolare lo speck, uniamo la crema di radicchio e poi uniamo anche la pasta cotta e scolata al dente. Qualche mescolata e siamo pronti per impiattarla!
Come servire la pasta con crema di radicchio e speck
Noi abbiamo impiattato la pasta con radicchio e speck con una manciata di pinoli, che stanno benissimo in questa ricetta. In alternativa, possiamo usare anche delle noci spezzettate oppure servire il primo così com’è.
Questo piatto può essere gustato in un menù di carne completo nelle occasioni speciali, oppure accompagnato con una semplice insalata nella cucina di tutti i giorni.
Consigli
Per evitare che le nostre ricette con il radicchio siano eccessivamente amare, possiamo lasciare il radicchio in ammollo nell’acqua fredda per mezz’ora prima di cuocerlo. Questo passaggio attenuerà il sapore amaro di questa verdura e renderà la ricetta adatta ai gusti di tutti.
Questa ricetta è un modo perfetto per gustare il radicchio se non lo vogliamo consumare crudo. Possiamo preparare la pasta con radicchio rosso o con la varietà che abbiamo in casa, andranno tutte bene.
Possiamo personalizzare la ricetta e sostituire lo speck con la pancetta affumicata a cubetti, oppure eliminare del tutto i salumi. La pasta con crema di radicchio è buonissima già da sola!
Conservazione
Noi consigliamo di consumarla tutta subito, ma se ce ne avanza, la pasta con radicchio può stare in frigo per un paio di giorni. Chiudiamola dentro un contenitore ermetico con il coperchio e scaldiamola in padella o al microonde prima di servirla.
Ora basta parlarne, mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere se la ricetta è stata di vostro gradimento!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 1 radicchio
- 1 cipolle
- 200 ml panna fresca
- 70 g speck in stick
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pinoli q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di radicchio e speck
Iniziamo affettando la cipolla in modo grossolano.
Scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e soffriggiamo la cipolla.
Tagliamo anche il radicchio e aggiungiamolo in padella, poi facciamo cuocere con il coperchio per 3 minuti circa.
Quando il radicchio si sarà un po’ appassito, saliamo, pepiamo, poi versiamo tutto dentro un contenitore più alto che largo, e frulliamo con un frullatore a immersione.
Uniamo la panna e continuiamo a frullare per ottenere una crema omogenea.
Soffriggiamo con un po’ di olio lo speck in una padella ampia che possa contenere poi anche la pasta.
Versiamo in padella anche la crema di radicchio e mescoliamo bene.
Cuociamo la pasta in acqua bollente salata.
Scoliamola al dente e ripassiamola in padella, mescolando per condirla in modo uniforme.
Impiattiamo la nostra pasta con crema di radicchio e speck insieme a una manciata di pinoli e serviamo calda!
mariaalesi
ciao in diverse ricette metti il radicchio, ma con che cosa si può sostituire e l’unica verdura che non ci piace, però vedo che sono molto invitanti
3 Febbraio 2023 Rispondi