Pasta con crema di pistacchio e stracciatella: un primo piatto veloce e sfiziosissimo
La pasta con crema di pistacchio è un primo piatto buonissimo che si prepara in appena 15 minuti. Perfetto quindi quando abbiamo poco tempo, ma anche voglia di qualcosa di originale e gustoso.
Come preparare la crema di pistacchio
La ricetta della pasta con crema di pistacchio e stracciatella è facile e si prepara in un attimo, giusto il tempo di cuocere la pasta. Basta frullare i pistacchi con la stracciatella e condire con sale e pepe: si ottiene così una morbida crema con cui condire la pasta.
Ricordiamo di tenere da parte un po’ di stracciatella e granella di pistacchi per guarnire i piatti. Con questo piccolo accorgimento, porteremo in tavola un pranzetto ancora più sfizioso, saporito e certamente non banale! La crema di pistacchi si può preparare in tanti modi; per una versione dolce potete dare un’occhiata alla nostra, perfetta per guarnire tanti dolci diversi.
Pasta al pistacchio: idee per varianti gustose
La pasta al pistacchio con stracciatella possiamo prepararla con qualsiasi tipo di pasta: bucatini e spaghetti sono perfetti, ma vanno bene anche farfalle, pennette, fusilli. La pasta quella che ci piace di più o che abbiamo in casa.
Come alternative alla stracciatella ci sono la burrata, la mozzarella di bufala o il fiordilatte. Può andar bene anche la mozzarella normale, l’importante è che sia fresca e ricca di latte per creare la cremina.
Una variante un po’ più leggera si può realizzare mescolando il pistacchio con la ricotta fresca: vanno bene sia quella di pecora che quella vaccina. Se invece abbiamo voglia di un piatto più ricco e corposo, possiamo aggiungere cubetti di pancetta o guanciale. Si saltano in padella e si versa sopra la pasta appena scolata, si mescola e si lascia insaporire un po’. Poi si aggiunge la crema di pistacchio, si mescola ancora e si allunga con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Ci sono tante altre varianti facili, anche vegetariane: per esempio si possono aggiungere zucchine, porri o cubetti di zucca. Le possibilità sono infinite!
Consigliamo di preparare questi squisiti bucatini con crema di pistacchio e stracciatella sul momento e gustarli caldi. La pasta appena scolata farà sciogliere la stracciatella e creerà una cremina deliziosa, con una consistenza simile alla panna. Se la stracciatella si raffredda, la si può scaldare di nuovo, ma non sarà altrettanto buona. Meglio quindi gustarla appena preparata, calda e cremosa!
Forza, mettiamoci ai fornelli e prepariamo insieme la pasta con crema di pistacchio e stracciatella. Siamo curiosi di vedere le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g bucatini
- 100 g pistacchi al naturale
- 300 g stracciatella di mozzarella
- 20 ml olio extravergine di oliva
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di pistacchio
Mettiamo a cuocere i bucatini in abbondante acqua salata e nel frattempo prepariamo il condimento. Frulliamo i pistacchi insieme a 200 grammi di stracciatella e circa 3-4 cucchiai del liquido di conservazione della stracciatella. Aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo.
Scoliamo i bucatini e mettiamoli in una ciotola ampia, versiamo la crema di pistacchio e stracciatella e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Noi ne abbiamo messo circa 60 ml, ma la dose è indicativa perché dipende da quanto è cremosa la stracciatella.
Mescoliamo bene e impiattiamo i bucatini. Mettiamo in ciascun piatto una spolverata di pistacchio, una macinata di pepe, 5 ml di olio extravergine di oliva e 25 grammi di stracciatella e la nostra pasta con crema di pistacchio è pronta.
Rocco Marrella
Benedetta sei molto brava a spiegate le ricette mi sei piaciuta un sacco
3 Gennaio 2022 Rispondi