La pasta con crema di piselli è un primo piatto semplice e veloce, realizzato con pochi ingredienti, tutti deliziosi. Questa ricetta aggiunge ai classici sapori della pasta con i piselli una consistenza cremosa da un lato, e la croccantezza del guanciale dall’altro. Il risultato? Un primo saporito in cui la scarpetta è d’obbligo!
Ricetta pasta con crema di piselli facile e veloce
La ricetta della pasta con crema di piselli è semplice e anche veloce, si può preparare in anticipo e personalizzare in base ai nostri gusti. Il condimento si prepara mentre cuoce la pasta, quindi è una preparazione molto comoda in cui possiamo ottimizzare i tempi.
Per il condimento si parte dalla cipolla: la affettiamo e la lasciamo stufare in padella. Aggiungiamo poi i piselli e un pochino di acqua e li lasciamo cuocere. Poi, si frullano con il frullatore a immersione ed ecco la nostra cremina.
A questo punto, dedichiamoci al guanciale. Tagliamolo a listarelle o a fettine e facciamolo cuocere in padella, senza aggiungere niente. I grassi si scioglieranno un po’ e diventerà croccante e irresistibile.
Togliamo il guanciale dalla pentola, versiamoci la crema di piselli per farla insaporire e siamo pronti per mescolare la pasta e la crema. Per ultimo, si unisce il guanciale e, a piacere, un po’ di pepe e un filo di olio.
Consigli
Noi abbiamo usato i piselli surgelati, ma se li troviamo freschi al mercato possiamo usare anche quelli. Infatti, come per tutte le ricette con i piselli, più buoni e saporiti sono i piselli e meglio uscirà il piatto.
Come pasta, va benissimo ogni formato. Noi abbiamo usato i rigatoni, ma anche farfalle, spaghetti o fettuccine si prestano per questa preparazione.
Questo piatto è versatile e buonissimo, perfetto per pranzi e cene in famiglia e con amici. La crema di piselli la possiamo fare in anticipo, ma il guanciale è meglio prepararlo sul momento, in modo che resti croccante e delizioso.
Se non gradiamo il guanciale lo possiamo sostituire con la pancetta dolce o affumicata, con lo speck oppure con dei cubetti di prosciutto cotto. Se cerchiamo alternative vegetariane, possiamo mettere un tuorlo d’uovo sodo sbriciolato oppure delle scaglie di formaggio. Per un primo piatto vegano, a piacere si può anche usare il seitan o un affettato vegetale.
Siamo sicuri che la pasta con crema di piselli e guanciale vi piacerà moltissimo, prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti come è andata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 300 g piselli surgelati
- 150 g guanciale
- 0,5 cipolle
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di piselli e guanciale
Prepariamo la pasta con crema di piselli. Per cominciare, tagliamo la cipolla a fettine sottili.
Tagliamo il guanciale a fette spesse circa mezzo centimetro e poi a bastoncini.
Scaldiamo due cucchiai di olio e il sale in un tegame. Aggiungiamo la cipolla, mescoliamo e cuociamo per tre o quattro minuti mescolando spesso.
Aggiungiamo i piselli surgelati e mezzo bicchiere di acqua e cuociamo per dieci minuti, se serve anche per 15.
Nel frattempo, lessiamo la pasta in abbondante acqua salata.
Mettiamo i piselli e il sughetto di cottura in un boccale e frulliamo tutto con un frullatore a immersione fino ad avere una cremina liscia. Per aggiustare la consistenza, possiamo aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.
Cuociamo il guanciale in una padella antiaderente a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando sarà croccante. Togliamo il guanciale dalla padella e mettiamolo da parte.
Versiamo la crema di piselli nella padella in cui abbiamo cotto il guanciale, mescoliamo e lasciamo insaporire.
Aggiungiamo la pasta nella padella e mescoliamo. Possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura se la pasta si asciuga troppo.
Uniamo il guanciale e mescoliamo.
Impiattiamo e serviamo aggiungendo un filo d’olio. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento