La pasta con crema di peperoni e salsiccia è un piatto cremoso e saporito che può contare su un condimento perfetto per vivacizzare il più classico dei primi della cucina italiana. Perfetta da servire in un menù di carne o come piatto unico, si prepara con una ricetta semplice e alla portata di tutti.
Ricetta pasta con crema di peperoni e salsiccia
Sicuramente tra le ricette con peperoni da provare subito, questo piatto di pasta è sostanzioso, saporito e versatile. Infatti, è facile e veloce, quindi possiamo portarlo in tavola nella cucina di tutti i giorni, ma allo stesso tempo è così originale e scenografico che si presta anche per le occasioni più speciali.
La preparazione non potrebbe essere più semplice. La crema di peperoni si prepara frullando con un mixer da cucina i peperoni cotti, le mandorle, il basilico e il formaggio grattugiato. Si rosola la salsiccia spezzettata, si insaporisce in padella insieme alla crema e poi si ripassa la pasta nel ricco condimento.
Come servirla
La pasta con salsiccia e crema di peperoni va servita subito, quando la cottura è perfetta e il condimento è cremoso. Impiattiamola a piacere con delle foglioline di basilico, che aggiungono colore e freschezza e portiamola a tavola come piatto unico o come primo in un menù di carne.
Forza, adesso prepariamola insieme e vedrete che ve ne innamorerete!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 2 peperoni rossi
- 2 salsicce
- ½ cipolle
- 2 foglie basilico
- 30 g formaggio grattugiato
- 30 g mandorle
- 100 ml vino bianco
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di peperoni e salsiccia
Scaldiamo un filo d’olio in una padella e facciamo soffriggere la cipolla tritata.
Dopo averli puliti, lavati e asciugati, tagliamo i peperoni a pezzetti direttamente in padella.
Saliamo e facciamo cuocere per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto.
Una volta cotti, spostiamo i peperoni nel bicchiere di un mixer da cucina e teniamo da parte la padella.
Aggiungiamo nel bicchiere il formaggio grattugiato, le mandorle, le foglie di basilico e tritiamo il tutto per arrivare a una consistenza cremosa e omogenea.
Cuociamo la pasta in acqua bollente salata e intanto nella stessa padella in cui abbiamo cotto i peperoni scaldiamo un filo d’olio e spezzettiamo le salsicce a mano. Facciamo rosolare per qualche attimo, mescolando.
Quando la salsiccia ha cambiato colore, sfumiamo con il vino e facciamo evaporare.
Uniamo in padella la crema di peperoni che avevamo preparato e mescoliamo bene.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella aiutandoci con un mestolo di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
La pasta con crema di peperoni e salsiccia è pronta: serviamola subito decorando, se ci va, con qualche fogliolina di basilico.
Consigli
Possiamo personalizzare ogni aspetto della ricetta in base a quello che ci piace di più e che abbiamo in casa. Per il soffritto iniziale, per esempio, possiamo sostituire la cipolla con uno spicchio d’aglio tritato. La crema è molto simile a un pesto di peperoni e possiamo usare pinoli al posto delle mandorle o anche delle noci, come fa Benedetta nella sua ricetta. Possiamo usare il pecorino grattugiato, se vogliamo un sapore più deciso, oppure un altro formaggio più delicato. A noi la scelta!
Conservazione
La pasta con crema di peperoni tende a scuocere facilmente, perché il condimento cremoso caldo farà proseguire la cottura. Per questa ragione, consigliamo di prepararla in giusta misura in modo da evitare avanzi. Se ne resta un pochino, facciamola raffreddare, mettiamola in un contenitore ermetico e conserviamola in frigo. Resterà buona fino al giorno dopo.
Alessandra
Ricetta super semplice e saporita. Sicuramente la farò nei prossimi giorni.
31 Luglio 2024 Rispondi