La pasta con crema di cavolfiore è un primo piatto saporito e originale che possiamo servire per tutte le occasioni. Tra le ricette con il cavolfiore, questa è sicuramente una delle più versatili, che si adatta alla cucina di tutti i giorni ma anche al pranzo della domenica o a una cena tra amici.
Ricetta pasta con crema di cavolfiore: un primo sfizioso e saporito
La crema di cavolfiore per pasta che abbiamo preparato per questa ricetta è leggerissima, perché non contiene formaggio. Si tratta solo di cavolo cotto in padella con aglio, olio, peperoncino e alici, che poi frulliamo con un po’ d’acqua per ottenere una consistenza cremosa. Prepariamo la pasta, la scoliamo al dente e la ripassiamo in padella. Noi, per rendere il piatto ancora più saporito, abbiamo tostato in padella il pangrattato insieme ai pomodori secchi tritati e abbiamo spolverato questo composto sulla pasta dopo averla impiattata.
Come servire la pasta con crema di cavolfiore
Come tutti i primi piatti cremosi, anche questo deve essere cucinato sul momento e servito caldo e fumante, quando il condimento è al massimo della sua consistenza.
Se non abbiamo il pangrattato, possiamo aggiungere una nota croccante guarnendo la pasta con delle noci spezzettate.
Consigli
Noi abbiamo usato gli spaghetti, ma possiamo scegliere la varietà di pasta che preferiamo. Con un condimento così ricco e cremoso sta benissimo anche la pasta corta: fusilli, penne, conchiglie, paccheri e chi più ne ha più ne metta.
Si possono usare altri tipi di cavolo per realizzare varianti di questa ricetta, come la pasta con crema di cavolfiore viola, che si prepara bollendo e frullando il cavolo viola, magari aggiungendo spezie e formaggio cremoso.
Per avere un primo più sostanzioso, possiamo aggiungere salumi al condimento. Per esempio, possiamo fare la pasta con crema di cavolfiore e speck aggiungendo alla crema dello speck in stick rosolato, oppure possiamo seguire questa ricetta e usare la pancetta croccante come guarnizione, direttamente sui piatti.
Conservazione
È sempre meglio evitare di avere avanzi di pasta, soprattutto in ricette con condimenti così ricchi e cremosi, che trattengono il calore e tendono a far scuocere la pasta. Ad ogni modo, se resta un po’ di pasta con crema di cavolfiore e acciughe, mettiamola in un contenitore ermetico e teniamola in frigo.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Mettiamoci al lavoro e raccontateci nei commenti in quale occasione avete preparato questo primo piatto cremoso e sfizioso!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 400 g cavolfiore
- 5 acciughe
- 1 spicchio aglio
- 40 g pangrattato
- 5 pomodori secchi
- ½ limoni la scorza grattugiata
- timo
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di cavolfiore
Mettiamo in una padella un filo d’olio e il pangrattato.
Tritiamo i pomodori secchi.
Aggiungiamoli nella padella, mescoliamo e facciamo tostare e insaporire tutto per circa 5 minuti.
Quando il composto è omogeneo, uniamo anche la scorza grattugiata di limone, il timo e mescoliamo. Poi versiamo in una ciotola e teniamo da parte per dopo.
Proseguiamo con il condimento. Scaldiamo un filo d’olio nella padella, aggiungiamo le alici, lo spicchio d’aglio, il peperoncino e facciamo soffriggere.
Tagliamo a pezzetti il cavolfiore pulito.
Aggiungiamolo in padella e lasciamolo cuocere per circa 15 minuti. Se serve, possiamo aggiungere un po’ d’acqua.
Intanto cuociamo la pasta in acqua bollente salata.
Versiamo il cavolfiore cotto in un contenitore più alto che largo, aggiungiamo mezzo mestolo d’acqua e frulliamo con un frullatore a immersione.
Mettiamo in padella la crema di cavolfiore che abbiamo appena preparato.
Scoliamo gli spaghetti al dente e ripassiamoli nel condimento, mescolando bene.
Impiattiamo la nostra pasta con crema di cavolfiore e completiamo con il pangrattato tostato che avevamo tenuto da parte. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento