Se cercate un primo piatto fresco, leggero e saporito, niente di meglio della pasta con crema di burrata e pomodori secchi! Semplicissima e con un condimento a crudo fresco e allo stesso tempo super gustoso, che si prepara nel tempo di cottura della pasta.
Questo piatto è un mix perfetto di consistenze e di sapori: la delicatezza della burrata profumata con il basilico si sposa benissimo con il gusto deciso e leggermente acidulo dei pomodori secchi. Vedrete, il risultato sarà un primo vegetariano davvero sfizioso che piacerà a tutti!
Pasta con crema di burrata e pomodori secchi: ricetta perfetta per l’estate
Prepararla è veramente un gioco da ragazzi, ci prenderà pochi minuti e in più sporcheremo pochissime stoviglie. La prima cosa da fare è mettere a cuocere la pasta in modo da ottimizzare i tempi: il condimento, infatti, si prepara in un batter d’occhio!
Una volta buttata la pasta, prepariamo la crema di burrata: mettiamo la burrata in un bicchiere alto e stretto, aggiungiamo del basilico fresco spezzettato e un pizzico di sale e frulliamo tutto con il frullatore a immersione, poi versiamo la crema in una ciotola bella capiente.
È il momento degli altri protagonisti della ricetta, i pomodori secchi. Per questa ricetta io ho scelto i Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti, che hanno tutta la fragranza e il gusto dei pomodori secchi ma senza oli o grassi, e sono perfetti come antipasto o contorno, ma anche come condimento per arricchire tanti piatti. Li tagliamo a listarelle e li aggiungiamo alla crema di burrata, dando una bella mescolata.
Non ci resta infine che scolare la pasta al dente, amalgamarla per bene al condimento e il gioco è fatto!
Come gustarla
Se vogliamo servire questo gustoso primo piatto veloce in un pranzo o una cena tra amici, possiamo renderlo ancora più sfizioso e invitante aggiungendo come guarnizione dei piatti un po’ di granella di frutta secca oppure dei taralli sbriciolati.
La pasta con crema di burrata è perfetta anche da gustare in versione piatto freddo: ci basta scolare la pasta e passarla velocemente sotto l’acqua fredda, poi amalgamarla al condimento e magari tenerla giusto qualche minuto in frigo prima di servirla. Sarà ancora più adatta alle torride giornate estive!
Ora basta chiacchiere e prepariamo insieme la mia pasta con crema di burrata e pomodori secchi: vi aspetto poi nei commenti per sapere se l’avete provata e che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 120 g burrata + q.b. per guarnire
- Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti q.b.
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di burrata e pomodori secchi
Per prima cosa mettiamo a cuocere la pasta in una pentola di acqua bollente salata.
Nel frattempo prepariamo il condimento: mettiamo la burrata in un boccale, aggiungiamo un pizzico di sale e del basilico spezzettato e frulliamo bene con il frullatore a immersione.
Versiamo la crema ottenuta in una ciotola capiente.
Tagliamo a listarelle i Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti.
Aggiungiamoli alla crema di burrata e mescoliamo per distribuirli.
Scoliamo la pasta al dente e mettiamola nella ciotola con il condimento, amalgamando bene il tutto.
Impiattiamo e guarniamo con qualche pezzetto di burrata e qualche pomodoro secco, e infine profumiamo con delle foglioline di basilico.
Ecco pronta la nostra buonissima pasta con crema di burrata e pomodori secchi. Vedrete che bontà!
Consigli
Io ho usato le mezze maniche perché le trovo perfette per abbracciare i condimenti cremosi, ma naturalmente possiamo usare anche altri formati, ad esempio pennette, mezze penne, fusilli, farfalle etc.
Se vogliamo, possiamo insaporire la crema di burrata anche con un pizzico di pepe.
Una variante della nostra pasta con pomodori secchi e burrata può essere realizzata senza frullare la burrata ma lasciandola a pezzetti.
Se ci piace, dopo aver impiattato possiamo aggiungere una leggera spolverata di formaggio grattugiato o pecorino, ma senza esagerare per non coprire il gusto delicato della burrata.
Conservazione
Se ce ne avanza un po’ dal pranzo, o se vogliamo conservarla per mangiarla il giorno dopo, teniamo la pasta con crema di burrata e pomodori secchi in frigo, dentro un contenitore per alimenti a chiusura ermetica.
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento