Se abbiamo voglia di un primo leggero, gustoso e originale, ci vuole un bel piatto di pasta con crema di broccoli e mandorle. Sfizioso e facilissimo da fare, è molto comodo perché possiamo anche preparare il condimento in anticipo e fare sul momento solo la pasta, l’ideale se abbiamo diverse portate a cui dedicarci o anche se vogliamo portarci avanti per la pausa pranzo dell’indomani.
Pasta con crema di broccoli: un primo cremoso e originale
Il broccolo è una verdura molto versatile che si può utilizzare in tantissime ricette. In questa preparazione è protagonista di un delizioso pesto di broccoli e mandorle con cui abbiamo condito il più classico dei primi della cucina italiana: gli spaghetti.
Come prima cosa, lessiamo le cimette di broccoli e poi saltiamole in padella con olio di oliva e aglio. Nel frattempo, tostiamo le mandorle in padella. Mettiamo nel tritatutto i broccoli e le mandorle, aggiungiamo un filo di olio e il formaggio grattugiato e frulliamo fino a ottenere una crema omogenea. Cuociamo gli spaghetti nella stessa acqua dei broccoli, così si insaporirà ancora di più, scoliamoli e poi condiamoli con la crema, aiutandoci con un po’ di acqua di cottura per amalgamare e legare il tutto.
Come servire la pasta con crema di broccoli e mandorle
La pasta con crema di broccoli, come tutti i primi cremosi, va servita immediatamente. Una volta che la impiattiamo, possiamo aggiungere un filo di olio a crudo, delle mandorle tritate e un po’ di formaggio grattugiato. Si presta con tutti i menù e possiamo prepararla in ogni occasione!
Consigli
Se vogliamo un primo vegano, possiamo fare il pesto broccoli e mandorle senza il formaggio grattugiato, sostituendolo con il lievito alimentare. Inoltre, una volta che lo prepariamo, possiamo usarlo non solo per condire la pasta, ma anche per accompagnare secondi di carne, uova, formaggi o pesce, per farcire le piadine o per spalmarlo sui crostini di pane.
Conservazione
La pasta con crema di broccoli va preparata e servita subito, in modo da non farla scuocere. Il condimento, invece, si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni, è una di quelle ricette di pesto di verdure che fa sempre comodo avere pronte!
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questo primo piatto delizioso: vedrete, conquisterà tutti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 300 g broccoli
- sale fino q.b.
- 50 g mandorle
- olio d'oliva q.b.
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 160 g pasta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di broccoli e mandorle
Lessiamo i broccoli in acqua salata per circa 15 minuti o fino a quando si saranno ammorbiditi.
Nel frattempo, tostiamo le mandorle in padella per 5 minuti mescolando spesso per non farle bruciare.
Scaldiamo l’olio di oliva in una padella, aggiungiamo un pizzico di sale e uno spicchio di aglio.
Scoliamo i broccoli con un mestolo forato, tenendo da parte l’acqua di cottura, e versiamoli in padella. Facciamoli insaporire per 5 minuti mescolando spesso, poi togliamo l’aglio.
Versiamo i broccoli in un tritatutto, aggiungiamo un filo di olio, le mandorle e il formaggio grattugiato e frulliamo tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Cuociamo la pasta nell’acqua in cui abbiamo bollito i broccoli, aggiungendo un pizzico di sale.
Scoliamo la pasta, mettiamola in una ciotola capiente, uniamo qualche cucchiaio di crema di broccoli e un po’ di acqua di cottura e mescoliamo fino a condirla alla perfezione.
Serviamo la nostra pasta con crema di broccoli e mandorle calda e fumante, aggiungendo a piacere un filo d’olio a crudo, delle mandorle a pezzetti e del formaggio grattugiato.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento