La Pasta con crema di asparagi è un primo piatto primaverile e leggero, da preparare con gli asparagi freschi. In alternativa, vanno bene anche quelli surgelati.
Pasta alla crema di asparagi: ricetta facile e leggera
La ricetta è semplicissima e veloce e la crema di asparagi si può utilizzare anche per farcire piadine, condire crostini e bruschette, o anche panini e pizza.
Realizzare questo piatto è davvero un gioco da ragazzi. Puliremo gli asparagi e li faremo lessare per circa 15 minuti, in modo che risultino ben cotti ma non sfatti. Poi li frulleremo in un tritatutto con mandorle, pistacchi, formaggio grattugiato, pecorino e un filo di olio.
Nel frattempo faremo cuocere la pasta e infine la condiremo con la nostra deliziosa crema di asparagi.
Noi abbiamo scelto la pasta fresca integrale, ma si può usare il formato e la tipologia che piace di più.
La crema di asparagi si può anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni, oppure congelare, magari in barattolini da una o due porzioni.
Vogliamo preparare questo primo piatto “fuori stagione”? No problem: andranno benissimo anche gli asparagi surgelati, che potremo sbollentare in appena 5-6 minuti. Pronti a vedere passo passo come preparare questa squisita pasta con crema di asparagi? Forza, vediamo insieme il procedimento e ricordate, se la provate, di farci sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: VELLUTATA DI ASPARAGI CON FORMAGGIO, RISOTTO AGLI ASPARAGI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g pasta fresca integrale
- 500 g asparagi freschi o surgelati
- 40 g formaggio grattugiato
- 40 g pecorino grattugiato
- 50 g mandorle
- 25 g pistacchi
- 25 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- scorzetta di limone q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con crema di asparagi
Prendiamo l’intero mazzo di asparagi e tagliamo la parte finale e legnosa con un coltello ben affilato.
Laviamo gli asparagi e mettiamoli in una pentola con acqua fredda e sale. Lessiamoli per circa 15-20 minuti, devono diventare teneri.
Scoliamo gli asparagi con un mestolo forato e mettiamoli in un piatto. Tagliamo le punte e mettiamole da parte, le useremo per la decorazione.
Tagliamo a pezzetti il resto degli asparagi e mettiamoli in un tritatutto. Aggiungiamo le mandorle e i pistacchi, il formaggio grattugiato e il pecorino, il sale, un pizzico di pepe e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frulliamo tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso.
Cuociamo la pasta, scoliamola e mettiamo da parte un pochino dell’acqua di cottura. Mettiamo la pasta in una ciotola, aggiungiamo circa tre cucchiai di crema di asparagi e mescoliamo. Se occorre, possiamo unire qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Decoriamo il piatto con le punte degli asparagi, la scorza di limone e un filo di olio (circa mezzo cucchiaio).
Michela
La tua ricetta e’ buonossima!! Da Irene.
1 Maggio 2024 Rispondi