La pasta con cavolo nero è un primo piatto originale e saporito, noi l’abbiamo preparata in una versione vegetariana molto leggera e semplicissima da preparare. In una mezz’ora sarà pronta da gustare e conquisterà tutti con il suo aspetto invitante e scenografico.
Ricetta pasta con cavolo nero: primo sfizioso e saporito
Con un po’ di fantasia si possono trovare tante idee su come cucinare il cavolo nero: si possono fare delle chips, delle frittate oppure si può usare per preparare primi piatti di tanti tipi. Perfetto per una zuppa ai canederli, noi abbiamo usato questo ortaggio saporito per preparare un delizioso pesto di cavolo nero con cui poi abbiamo condito il più classico dei piatti di spaghetti.
Per cominciare, in questa ricetta si sbollentano le foglie di cavolo e poi si frullano con mandorle, aglio, olio, sale e pepe. Si unisce il formaggio grattugiato e appena la pasta è cotta si ripassa in padella con il pesto. Aiutiamoci con un pochino d’acqua di cottura per mantecare meglio e avremo una pasta con cavolo nero cremosa da leccarsi i baffi!
Come servirla
La pasta con il cavolo nero deve essere servita immediatamente, quando è calda e la cottura è perfetta. Il condimento cremoso con il calore tenderà a far proseguire la cottura della pasta, che con il passare del tempo tenderà a scuocere, quindi gustiamola appena fatta!
Si può proporre questo primo vegetariano con tutti i menù, anche di carne e di pesce, si adatta con tutto.
Forza, prepariamola insieme e poi fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 150 g spaghetti
- 80 g cavolo nero foglie pulite
- 50 g mandorle pelate
- 40 g formaggio grattugiato
- ½ spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per guarnire
- granella di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con cavolo nero
Puliamo il cavolo nero rimuovendo la costa centrale e tenendo solo la parte fogliacea.
Portiamo a ebollizione una pentola di acqua salata e cuociamo le foglie del cavolo per 2-3 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire.
Scoliamo le foglie e le trasferiamo nel bicchiere del frullatore a immersione.
Versiamoci dentro anche le mandorle, l’aglio, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe.
Frulliamo il tutto fino a ottenere un pesto liscio e omogeneo, poi trasferiamolo in una ciotola.
Incorporiamo il formaggio grattugiato e aggiungendo altro olio se necessario per aggiustare la consistenza.
Nel frattempo, cuociamo la pasta in una pentola d’acqua salata.
In una padella scaldiamo il pesto insieme a un mestolo di acqua di cottura per renderlo più cremoso.
Scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella con il pesto, se occorre aggiungendo altra acqua di cottura per mantecare bene.
Impiattiamo la pasta con cavolo nero ben calda concludendo con una spolverata di granella di mandorle.
Consigli
Nella pulizia del cavolo è importante salvare solo la parte di foglia più tenera, la costa centrale è troppo dura e non è adatta alla cottura, quindi eliminiamola.
La pasta con pesto di cavolo nero si può arricchire con tanti ingredienti, per esempio per smorzare il sapore del cavolo e rendere il pesto più delicato possiamo unire qualche cucchiaio di ricotta freschissima. Avremo sempre un piatto vegetariano e il risultato sarà ottimo.
In alternativa, possiamo aggiungere della pancetta croccante come guarnizione al posto delle mandorle, oppure rosolare un po’ di salsiccia sgranata, così avremo trasformato la ricetta in un primo di carne.
Al posto delle mandorle pelate, se non le abbiamo, vanno bene anche i pinoli, molto usati nelle ricette di pesto.
Conservazione della pasta con cavolo nero
Consigliamo di preparare la pasta con crema di cavolo nero sul momento e servirla immediatamente senza lasciare avanzi. Il pesto, invece, si può fare in anticipo e mettere in un barattolino da tenere in frigo per qualche giorno oppure anche in freezer, per averlo sempre pronto.
Roby
Ricetta squisita e dosi perfette (come sempre, d’altronde 😉)! Aggiungerei solo un suggerimento: cuocere la pasta nell’acqua dove si è sbollentato il cavolo…viene ancora più saporita 😋
19 Gennaio 2024 Rispondi