Oggi vedremo insieme una ricetta all’insegna del colore e della fantasia in cucina: la pasta con cavolfiore, un primo piatto veloce condito con una deliziosa crema rosa al cavolfiore viola.
Pasta rosa con cavolfiore: ricetta facile, veloce e coloratissima
Quanti splendidi colori troviamo entrando nei negozi di ortofrutta? Ad esempio, il cavolfiore lo possiamo trovare bianco, verde, arancione o viola: tutti buonissimi e soprattutto ricchi di vitamine e sali minerali utili alla nostra salute. Sono tutti ortaggi con cui possiamo preparare tanti gustosi piatti di stagione per variare la nostra alimentazione.
Oggi ho scelto il cavolfiore viola, tipico del Sud Italia, soprattutto della Sicilia; il più bello, secondo me, dal colore rosso-vino e dal gusto molto particolare, più delicato e morbido rispetto agli altri, e con cui ho preparato un primo piatto genuino e saporito, ma soprattutto molto colorato. Bello da vedere oltre che buonissimo da mangiare.
Bastano pochissimi ingredienti per preparare questa squisita pasta in modo semplice e veloce. Occorrerà sbollentare il cavolfiore, aggiungere una barbabietola rossa per intensificare colore e sapore, frullarli e prepararci una delicata crema per condire la pasta. Il risultato sarà un piatto davvero prelibato e di grande effetto!
Pasta con cavolfiore: quando e come servirla
La pasta rosa con il cavolfiore viola è una ricetta molto originale e leggera, che sono sicura piacerà a tutti. Soprattutto lo consiglio se dobbiamo organizzare una cena e abbiamo anche amici vegetariani o vegani; è un’idea che metterà d’accordo tutti in tavola. A proposito, per stupire i vostri amici e rimanere in tema cavolfiore e colore, portiamo anche in tavola le chips di cavolo nero come antipasto-stuzzichino, oppure abbiniamo delle deliziose frittelle di cavolfiore al forno.
Qualche consiglio per rendere più gustosa la ricetta
In cottura, nella crema, io ho aggiunto solo un po’ d’acqua, ma volendo possiamo insaporire con della besciamella, del formaggio spalmabile (diluito con un filo di latte) o della panna.
Prima di portare in tavola decoriamo il piatto con granella di pistacchi o noci, foglie di basilico o spolveriamo con un po’ di pepe.
Questa pasta con cavolfiore è perfetta anche da infornare con mozzarella e parmigiano.
Vediamo insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g cavolfiore rosa
- 1 barbabietola cotta
- acqua q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- scalogno q.b. per soffritto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con cavolfiore
Per prima cosa, laviamo il cavolfiore, separiamo le cime e facciamole cuocere per una decina di minuti in acqua salata. Trasferiamolo nel frullatore e uniamo una barbabietola cotta, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua, olio di oliva e sale e frulliamo fino ad ottenere una bella crema corposa.
Nel frattempo, in una padella, prepariamo un soffritto di olio e cipolla, facciamo rosolare e aggiungiamo la crema, uniamo un filo di acqua di cottura della pasta, per renderla ancora più morbida e cremosa e lasciamo cuocere per 6-7 minuti.
Versiamo la pasta cotta al dente direttamente in padella, mantechiamo per qualche minuto e serviamola a tavola.
È una pasta facilissima e perfetta per tutti i giorni!