Cercate un primo piatto semplice semplice, velocissimo e molto gustoso? Eccolo: la pasta con baccalà! Un piatto di mare che farà la felicità degli amanti di questo pesce versatile e saporito, me compresa: adoro il baccalà, ma lo preparo solo quando Marco non c’è… perché lui invece detesta anche solo l’odore!
Pasta con baccalà: facile, veloce e gustosissima
Per questa ricettina svelta dobbiamo partire dal baccalà pronto all’uso, quindi già ammollato e dissalato: lo si può trovare ormai in molte pescherie, ma se non lo troviamo ricordiamoci di lasciarlo in ammollo in acqua per circa tre giorni, cambiando l’acqua la mattina e la sera. Poi, prima di utilizzarlo, scoliamolo per bene.
Per la nostra pasta al baccalà si parte proprio dal tagliare a cubetti di dimensioni uniformi il baccalà (meglio se senza pelle). Dopodiché facciamo soffriggere in una padella con un filo d’olio d’oliva una cipolla tritata. Io l’ho scelta rossa ma andranno benissimo anche la cipolla bianca o dorata. Uniamo in cottura il baccalà e lo lasciamo insaporire nel soffritto.
Nel frattempo buttiamo la pasta: io ho usato i paccheri, un formato perfetto per i sughetti di mare sfiziosi! Dopo che il baccalà si sarà un po’ asciugato, aggiungiamo la passata di pomodoro, un goccio d’acqua e il sale e lasciamo andare ancora per circa 5 minuti. A questo punto, diamo uno sprint di gusto mettendo delle olive taggiasche. Infine, scoliamo la pasta al dente e saltiamola in padella con il condimento. Una pioggia di profumato prezzemolo fresco e i nostri paccheri con sugo di baccalà sono pronti per andare in tavola!
Come servirla
Volendo, dopo aver impiattato possiamo aggiungere nella nostra pasta con baccalà al sugo dell’altro prezzemolo tritato per guarnire. L’importate è andare subito in tavola e gustarla calda e fumante!
Possiamo proporla nella cucina di tutti i giorni per un pranzetto veloce, ma è perfetta anche per una cena di pesce se abbiamo ospiti a casa. Possiamo farla precedere da un antipasto sfizioso come gli spiedini di mazzancolle in friggitrice ad aria e seguire da un secondo prelibato come i calamari ripieni.
Ora basta chiacchiere: prepariamo insieme la mia pasta con baccalà e poi fatemi sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 400 g baccalà ammollato e dissalato
- 320 g paccheri
- 1 cipolle rosse
- 350 g passata di pomodoro
- 50 g olive taggiasche
- prezzemolo q.b. tritato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con baccalà
Cominciamo tagliando a dadini il baccalà (già pulito e senza pelle).
Mettiamo sul fuoco una padella, aggiungiamo un filo d’olio e la cipolla tritata, facendola soffriggere per qualche istante.
Quindi uniamo il baccalà, mescoliamo e lasciamolo insaporire.
Intanto mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Continuiamo la cottura del baccalà per qualche minuto, facendo evaporare il liquido che avrà rilasciato.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, un pochino d’acqua e il sale, e facciamo cuocere per altri 4-5 minuti.
Quasi a fine cottura, uniamo le olive e diamo una mescolata.
Una volta cotta la pasta scoliamola, trasferiamola nella padella e mescoliamo per bene.
Se serve, aggiungiamo un po’ dell’acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio.
Spegniamo il fuoco e in ultimo aggiungiamo del prezzemolo tritato, per un tocco di colore e profumo in più.
Pasta con baccalà pronta da portare in tavola e gustare calda e fumante!
Consigli
Vogliamo arricchire la nostra pasta con il baccalà? Uniamo una manciata di capperi al sughetto.
Al posto delle taggiasche possiamo usare delle semplici olive nere o verdi denocciolate. Mentre al posto della passata di pomodoro, se preferiamo possiamo usare della polpa di pomodoro o anche dei pomodorini freschi.
Conservazione
Una volta pronta, la pasta con baccalà va gustata subito e sconsiglio di lasciare avanzi. Se ci occorre, però, possiamo preparare il sughetto anche un paio d’ore prima e tenerlo in frigo dentro un contenitore ermetico.
Roberto De Paolis
Bravissima! Facile e gustosa! Concordo pienamente sull’uso dei capperi
11 Dicembre 2024 Rispondi