Pasta con avocado e pomodorini. Ricetta facile e leggera.
La Pasta con avocado e pomodorini secchi è un primo piatto leggero, gustoso e veloce da preparare. Perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di buono ma semplice.
Possiamo comunque arricchire la versione base con altri ingredienti di nostro gradimento, ad esempio cubetti di formaggio o pesce.
L’ingrediente principale della ricetta è l’avocado; scegliamolo quindi di buona qualità e perfettamente maturo: basta verificare che risulti morbido al tatto e ceda leggermente sotto le dita. Se non è ancora maturo, basterà metterlo in un sacchetto di carta con delle mele e nel giro di 2-3 giorni sarà perfetto!
Per preparare questo delizioso primo piatto abbiamo realizzato un pesto cremoso con avocado, mandorle, succo e scorza di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Abbiamo frullato tutto e usato questa crema per condire la pasta.
Infine abbiamo aggiunto dei pomodorini secchi sott’olio, il cui sapore deciso contrasta piacevolmente con quello delicato della crema.
Abbiamo scelto degli spaghetti integrali, ma va benissimo qualsiasi formato pasta, anche corta, che abbracci bene il condimento.
In inverno possiamo gustare la pasta con avocado e pomodorini secchi calda; in estate possiamo lasciarla in frigo qualche ora e gustarla fredda: sarà perfetta per una cena veloce all’aperto!
Allora che ne dite? Questo piatto non è da provare subito? Mettetevi all’opera e poi scriveteci se vi è piaciuto e in quale occasione l’avete preparato!
Potrebbe interessarvi anche: RISO CON AVOCADO E TONNO, PASTA FREDDA PESTO E ZUCCHINE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 200 g spaghetti integrali
- 5 pomodori secchi sott'olio
- 250 g avocado maturo
- 50 g mandorle
- 50 ml olio extravergine di oliva circa 5 cucchiai
- 1 limoni
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con avocado e pomodorini secchi
Tagliamo a metà l’avocado, eliminiamo il nocciolo e sbucciamolo con un coltello.
Tagliamolo a pezzetti e mettiamolo nel mixer. Aggiungiamo le mandorle, il succo del limone e qualche pezzettino di scorzetta. Uniamo anche 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe e frulliamo tutto fino a ottenere una crema.
Mettiamo la crema in una ciotolina e aggiungiamo un filo di olio. Nel frattempo lessiamo gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata.
Tagliamo i pomodorini secchi a pezzetti non troppo piccoli.
Scoliamo gli spaghetti al dente e mettiamoli in un’insalatiera, aggiungiamo la crema di avocado e i pomodorini e mescoliamo. Se serve, possiamo unire 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta per legare meglio gli spaghetti e il condimento.
Completiamo il piatto con un filo di olio, un pochino di pepe e scorzette di limone!
rudy
Decisamente buona al vedersi, domani a pranzo la farò sicuramente cosi farò una recensione migliore.
25 Marzo 2022 Rispondi