La pasta con gli asparagi e pancetta è un primo primaverile delizioso in cui il sapore dell’asparago si combina alla perfezione con quello della pancetta croccante. Tra le ricette con gli asparagi, i primi piatti sono sicuramente tra i più amati e si prestano per le occasioni più speciali ma anche per un normale pasto in famiglia.
Pasta con asparagi e pancetta: come prepararla
Preparare la pasta con gli asparagi e pancetta è molto semplice, noi abbiamo usato l’asparago coltivato, che resta un po’ grosso e che ha bisogno di essere sbollentato in anticipo per cuocere al meglio. Per insaporire ulteriormente il piatto, abbiamo bollito gli asparagi in una pentola d’abbondante acqua salata in modo da poterla riutilizzare anche per cuocere la pasta, così che il sapore dell’asparago penetri anche nella pasta.
Rosoliamo la pancetta in una padella e una volta che gli asparagi sono sbollentati tagliamoli e aggiungiamoli in padella. Lessiamo la pasta, ripassiamola in padella con il condimento e completiamo con del formaggio grattugiato a piacere, mescolando per condire la pasta alla perfezione.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Prepariamo insieme questa ricetta e raccontateci come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 500 g asparagi
- 150 g pancetta
- pecorino grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con asparagi e pancetta
Puliamo gli asparagi, priviamoli della parte finale del gambo e sciacquiamoli.
Sbollentiamoli in una pentola di abbondante acqua salata e scoliamoli tenendo da parte l’acqua per cuocere qui anche la pasta.
Rosoliamo la pancetta in una padella e poi uniamo gli asparagi e facciamo insaporire.
Cuociamo la pasta nell’acqua degli asparagi e scoliamola al dente.
Versiamola nella padella con il condimento e mantechiamo con il formaggio grattugiato.
Mescoliamo, impiattiamo e serviamo la pasta con asparagi e pancetta calda.
Varianti
Se li abbiamo, possiamo fare la pasta con asparagi selvatici e pancetta seguendo questa stessa ricetta ma accorciando il tempo di cottura iniziale degli asparagi in pentola. Se sono molto sottili, possiamo anche non sbollentarli e rosolarli semplicemente.
Possiamo aggiungere della panna per avere una pasta con asparagi e pancetta cremosa, oppure possiamo frullare i gambi degli asparagi con un po’ di olio, di formaggio grattugiato e di acqua di cottura della pasta per realizzare un gustosa crema.
Si può anche unire dell’uovo sbattuto mentre ripassiamo la pasta in padella, come si fa nella carbonara di asparagi, e magari guarnire tutto con una generosa macinata di pepe nero.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento