Se vi piacciono i sapori semplici e allo stesso tempo decisi, ho un primo piatto che fa per voi: la pasta con alici e pomodorini! Un primo facilissimo, veloce e gustoso che possiamo preparare per la cucina di tutti i giorni ma anche come prima portata di un menù di mare in una cena tra amici.
Pasta con alici e pomodorini: ricetta facile e veloce
Gli ingredienti che ci occorrono per questa pasta con acciughe sono pochi e semplici: mezzo kg circa di pomodorini (andranno benissimo i ciliegini o i datterini, ancora più dolci), 5 filetti di alici sott’olio, una decina di capperi e poi aglio e olio per il soffritto.
La preparazione è semplicissima e in un quarto d’ora circa avremo la nostra pasta acciughe e pomodorini pronta da servire bella fumante! Per ottimizzare i tempi, per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua per la pasta e nel frattempo prepariamo il condimento. In una padella facciamo soffriggere l’aglio con l’olio e aggiungiamo le alici, mescolando per farle sfaldare bene. Poi mettiamo in cottura i pomodorini tagliati a pezzi, saliamo e lasciamo cuocere con il coperchio per altri 5 minuti circa.
A questo punto aggiungiamo al sughetto una decina di capperi, per regalare un gusto più deciso, e quando il condimento è pronto, togliamo l’aglio e ripassiamo la pasta in padella mescolando bene per amalgamarla al sugo. A fuoco spento, ultimiamo con una pioggia di prezzemolo fresco tritato et voilà: pasta con alici e pomodorini pronta da portare in tavola!
Come servire la pasta acciughe e pomodorini
Questo è un primo di pesce davvero versatile! Può essere il protagonista di un pranzo veloce in famiglia ma possiamo proporlo anche in una cena di pesce se abbiamo ospiti: è talmente semplice e veloce che ci consente di avere più tempo per le altre preparazioni, e in più è abbastanza leggero e non ci appesantisce in attesa del secondo piatto.
Per servire la nostra pasta pomodorini e alici, oltre al prezzemolo fresco possiamo aggiungere un tocco croccante mettendo su ogni piatto un po’ di pinoli tostati oppure della granella di frutta secca.
Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca, scommetto! Forza, vediamo subito come preparare la mia pasta con alici e pomodorini e poi vi aspetto nei commenti per sapere se l’avete provata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 500 g pomodorini
- 5 filetti alici sott'olio
- 1 spicchio aglio
- 10 capperi
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con alici e pomodorini
In una padella mettiamo un filo d’olio, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e le alici.
Facciamo sciogliere nell’olio i filetti di alici mescolando.
Tagliamo a pezzi i pomodorini direttamente in padella ,poi aggiustiamo di sale e diamo una mescolata.
A questo punto copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 5-6 minuti con la fiamma al minimo.
Intanto mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Aggiungiamo ai pomodori e alle alici una decina di capperi, per dare più sapore.
Quando il sughetto è pronto, spegniamo il fuoco e rimuoviamo l’aglio.
Scoliamo la pasta e ripassiamola per bene in padella con il condimento.
A fuoco spento, completiamo aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato.
Impiattiamo subito e gustiamo questa buonissima pasta pomodorini e alici!
Consigli
Riguardo il formato di pasta, spazio alle nostre preferenze: io ho scelto le mezze maniche rigate, che abbracciano bene il sughetto, ma sono perfette anche le pennette, i fusilli, le mezze penne o, perché no, anche formati lunghi che trattengono bene il condimento: delle tagliatelle belle ruvide, spaghettoni o bucatini etc.
Se il sapore delle alici sott’olio è troppo intenso per noi, possiamo sostituirle con il tonno in scatola ben sgocciolato. Oppure possiamo realizzare un piatto più ricco e ricercato usando il tonno fresco.
Per rendere ancora più gustosa la nostra pasta acciughe e pomodori, possiamo aggiungere a piacere delle olive nere o delle olive taggiasche. E alla fine, al posto del prezzemolo, possiamo usare del finocchietto selvatico che si sposa altrettanto bene con i sapori mediterranei di questo piatto.
Conservazione
La pasta con alici e pomodorini è uno di quei piatti che sarebbe un peccato non mangiare subito, appena fatti e belli caldi! Cerchiamo quindi di prepararla in giusta misura e non lasciare avanzi. Volendo, possiamo però preparare in anticipo il condimento e tenerlo in frigo in un contenitore ermetico.
marco-cavallo-sicbalabanoff-edu-it
l’ ho provata e mi è piaciuta moltissimo. grazie Benedetta.
7 Maggio 2024 Rispondi