La pasta cipolla e mollica è un primo piatto molto saporito e perfetto da preparare quando vogliamo recuperare un po’ di pane duro. Lo sappiamo: nella nostra tradizione culinaria il pane non manca mai. Da nord a sud ogni regione lo prepara in modo diverso, ma ugualmente gustoso. Morbido, croccante, di segale, sciapo… insomma, chi più ne ha più ne metta!
Benedetta ama fare il pane in casa, e solo quando non ha tempo ripiega dal fornaio. Però quando non riesce a consumarlo tutto lo mette a seccare in forno e poi lo grattugia. Ottiene così dell’ottimo pangrattato, perfetto per preparare tantissimi piatti diversi, dai secondi di carne o pesce ai primi.
Pasta cipolla e mollica: la ricetta facile e gustosa
Benedetta si trovava al mercato quando una signora le ha dato la ricetta della pasta cipolla e mollica. È uno dei primi più economici che possiamo preparare perché si realizza con tre ingredienti che non mancano mai in casa: pasta, pane e cipolle.
Ci sono solo alcune accortezze da considerare quando si cucina questa pasta. La prima riguarda le dosi per ottenere un piatto equilibrato. Dovremo infatti calcolare 80 grammi di pasta a testa, un cucchiaio di pangrattato e una cipolla. Tostiamo per bene il pangrattato in abbondante olio caldo sino a quando non risulterà ben dorato. Poi, tagliamo la cipolla di lungo, così sarà più gustosa da mangiare e lasciamola cuocere per circa dieci minuti. Per insaporire le cipolle sfumiamole con del vino bianco, ma se non ce l’abbiamo non importa: usiamo in alternativa l’acqua di cottura della pasta.
Amiamo il piccante? Allora mettiamo del peperoncino nell’olio extravergine d’oliva mentre facciamo tostare il pangrattato. E se invece vogliamo una versione della pasta cipolle e mollica ancora più ricca, aggiungiamo dei filetti d’acciuga!
Alla fine, spadelliamo bene per insaporire al meglio la pasta. Non siamo troppo bravi con le padelle? Nessun problema: otterremo lo stesso risultato mescolando con due cucchiai. Concludiamo con una spolverata di pangrattato e, se ci piace, un po’ di formaggio grattugiato. Ed ecco pronta la nostra pasta con cipolla e mollica!
Che dite, la cuciniamo insieme a Benedetta? Forza, cominciamo subito e poi fateci sapere se la proverete!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 350 g rigatoni
- 4 cipolle rosse
- ½ bicchiere vino bianco
- 4 cucchiai pangrattato
- formaggio grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta cipolla e mollica di Benedetta
Per preparare la pasta cipolla e mollica tagliamo le cipolle a metà e poi in pezzi non troppo piccoli. Intanto mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta.
In una padella mettiamo abbondante olio extravergine d’oliva e, quando è caldo, uniamo il pangrattato. Lasciamolo rosolare sino a quando non sarà ben dorato. Una volta pronto, mettiamolo in una ciotola.
Nella stessa padella aggiungiamo un altro po’ d’olio extravergine d’oliva e uniamo le cipolle per farle rosolare.
Intanto, saliamo l’acqua e buttiamo la pasta. Lasciamo cuocere le cipolle per 10 minuti, più o meno il tempo di cottura della pasta.
Aggiungiamo in padella mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella con le cipolle.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo parte del pangrattato.
Impiattiamo e spolveriamo sopra ogni piatto ancora un po’ di pangrattato.
Infine, aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato.
Ecco pronta questa semplicissima ma gustosissima pasta. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento