Possiamo usarla per fare una cremosa zuppa, per un’insalata ricca o per una pasta gustosa e diversa dal solito. Di cosa parliamo? Dell’accoppiata cozze e ceci, naturalmente! Noi stavolta abbiamo deciso di sfruttarla per preparare una pasta dal condimento cremoso e saporito, la pasta ceci e cozze.
Pasta ceci e cozze: la ricetta facile per un primo piatto tipico delle città marinare
La pasta cozze e ceci, nelle sue mille varianti, è un piatto che ritroviamo nella cucina popolare di tante località di mare, soprattutto del sud Italia. Un primo “rustico”, ricco di gusto e sostanzioso, preparato con pochi ingredienti, economici e alla portata di tutti.
Ma come si prepara questa cremosa e deliziosa pasta e ceci con le cozze? In modo semplicissimo e veloce: la prima cosa da fare è cuocere le cozze e farle aprire. Facciamolo in una padella nella quale avremo prima fatto soffriggere uno spicchio d’aglio.
Una volta aperte le cozze, ne teniamo da parte alcune intere e le altre le sgusciamo. Ma non scordiamo di recuperare l’ingrediente “segreto” della ricetta, quello che insaporirà alla perfezione tutto il condimento, ossia il liquido di cottura. Filtriamolo con un colino e teniamolo da parte: lo useremo per allungare la crema di ceci che metteremo in padella e che faremo restringere e insaporire per bene. Sarà proprio questa cremina densa ad avvolgere la pasta e a rendere il nostro piatto irresistibile!
Dopo aver aggiunto in padella anche le cozze e i ceci che avremo tenuto da parte, il condimento sarà pronto per accogliere la pasta, che scoleremo al dente per ripassarla in padella.
Qualche consiglio utile
Per il soffritto, se non ci piace lo scalogno possiamo tranquillamente sostituirlo con la cipolla. Se invece vi state chiedendo perché la ricetta non prevede il sale, è presto detto: il condimento risulterà sapido al punto giusto grazie all’aggiunta del liquido di cottura delle cozze e alle cozze stesse. Ma niente vieta di assaggiarlo ed eventualmente aggiungere giusto un pizzico di sale a fine cottura.
Ci piacciono i gusti speziati e piccanti? Possiamo aggiungere alla nostra pasta ceci e cozze un pizzico di pepe o peperoncino prima di impiattare.
Come formato di pasta noi abbiamo scelto i mezzi rigatoni, ideali per acchiappare bene il condimento e trattenerlo. Anche le mezze maniche o i paccheri rigati si prestano bene. Possiamo poi scegliere anche una pasta fresca, ad esempio le orecchiette. Preferiamo i formati lunghi? Allora consigliano delle belle linguine!
La pasta cozze e ceci è un mix di sapori ricco e sorprendente che, ne siamo certi, vi conquisterà subito! Provatela per un pranzo in famiglia o con amici e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 320 g mezzi rigatoni
- 800 g cozze
- 250 g ceci precotti
- 1 spicchio aglio
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta ceci e cozze
Per la nostra pasta ceci e cozze, iniziamo mettendo in padella un filo d’olio e facendo soffriggere l’aglio.
Aggiungiamo le cozze, copriamo con un coperchio e facciamole cuocere fino a quando non si apriranno.
Una volta aperte, sgusciamone una parte e lasciamone alcune col guscio.
Filtriamo il sughetto di cottura delle cozze e mettiamolo in una ciotola.
Della dose di ceci, frulliamone circa 200 grammi con un frullatore a immersione, aggiungendo un mestolo di acqua. Teniamo da parte il resto.
Cuociamo la pasta in acqua bollente salata e nel frattempo in una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere lo scalogno tritato.
Aggiungiamo la crema di ceci, il sughetto delle cozze filtrato e facciamo restringere.
Uniamo anche le cozze e i ceci che avevamo da parte. Mescoliamo e facciamo insaporire.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella, mescolandola bene con il condimento.
Ecco pronta la nostra appetitosa pasta ceci e cozze. Portiamola in tavola bella calda!
Stefano
Spettacolare😋😋. Un’esplosione di sapori di mare e di terra
29 Luglio 2024 Rispondi