La pasta capperi e olive è un primo saporito e buonissimo che possiamo preparare in meno di mezz’ora. Molto diffuso nella cucina napoletana, questo piatto esiste in tante versioni ed è davvero gustosissimo, provare per credere!
Pasta capperi e olive: il primo piatto facile e sfizioso
Simile alla pasta alla puttanesca ma più semplice e delicata, questa pasta si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. Per il condimento dobbiamo soffriggere l’aglio nell’olio d’oliva, insieme a capperi e olive taggiasche. Aggiungiamo poi i pomodori pelati, mescoliamo e lasciamo cuocere per un quarto d’ora, in modo da far addensare il sugo.
Nel frattempo, facciamo bollire una pentola d’acqua salata e cuociamo gli spaghetti. Quando la pasta è cotta al dente e il sugo si è addensato, scoliamo gli spaghetti e li ripassiamo in padella. I nostri spaghetti olive e capperi sono pronti da impiattare e servire!
Come servire la pasta capperi e olive
La pasta con olive e capperi è ottima gustata calda e appena fatta. Consigliamo di prepararla sul momento per evitare che gli spaghetti scuociano e diventino collosi.
Perfetto sia per i menù di carne che di pesce, questo è un primo piatto vegetariano, ideale per rimanere leggeri senza rinunciare al gusto.
Consigli
La pasta olive e capperi alla napoletana si prepara spesso con le olive nere di Gaeta, ma possiamo usare la varietà che preferiamo, noi per esempio abbiamo usato quelle taggiasche.
Il piatto si può arricchire aggiungendo altri ingredienti, come i pomodorini freschi, che manterranno il nostro piatto vegetariano. In molte varianti, inoltre, si aggiungono ingredienti di mare. Si può preparare la pasta tonno olive e capperi oppure unire delle acciughe al soffritto iniziale. A proposito, se non amiamo l’aglio, possiamo sostituirlo con la cipolla o con lo scalogno, a noi la scelta.
La differenza principale che c’è tra questa ricetta e la puttanesca è che la nostra non è piccante. Ad ogni modo, se ci piace, possiamo aggiungere pepe o peperoncino!
Conservazione
È sempre consigliabile evitare di avere avanzi di pasta. Ad ogni modo, se ci rimane un po’ di pasta olive e capperi possiamo versarla in un piatto fondo, sigillarla con la pellicola per alimenti e conservarla in frigo per mangiarla il giorno dopo. Per scaldarla, possiamo ripassarla in padella, magari aggiungendo un pochino d’acqua per non farla asciugare troppo, oppure metterla in microonde. Come è inevitabile, gli spaghetti scuoceranno un po’, ma il sapore sarà sempre buonissimo.
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di assaggiare questi spaghetti gustosissimi. Vedrete, scaleranno la classifica dei vostri primi piatti preferiti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 30 g capperi
- 60 g olive taggiasche
- 1 spicchio aglio
- 800 g pomodori pelati
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta capperi e olive
Mettiamo un filo di olio in una padella antiaderente e aggiungiamo lo spicchio di aglio tritato, i capperi e le olive. Mescoliamo e facciamo soffriggere per qualche minuto.
Versiamo nella padella anche i pelati e diamo qualche mescolata per rendere il sugo omogeneo.
Aggiustiamo di sale e facciamo addensare per circa 15 minuti.
Cuociamo gli spaghetti in una pentola di acqua bollente salata.
Scoliamoli al dente e ripassiamoli in padella mescolando per condirli alla perfezione.
Impiattiamo e serviamo la pasta capperi e olive bella calda e fumante!
Giuseppe
Io li mangio 3volte alla settimana sono buonissimi
9 Aprile 2024 Rispondi