Cerchiamo un primo piatto facile e veloce da preparare che unisca sapori di mare e di terra in modo gustoso e originale? Eccolo qui: la pasta calamari e carciofi, un abbinamento insolito ma perfetto che ci garantirà un figurone con i nostri ospiti!
Pasta calamari e carciofi: la ricetta facilissima per un primo dai sapori mediterranei
Pochi ingredienti, una preparazione veloce e una cottura altrettanto rapida che ci permette di assaporare meglio la perfetta combinazione di sapori: ecco i segreti delle nostre mezze maniche calamari e carciofi. Per prepararle, la prima cosa da fare è mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata, in modo da ottimizzare i tempi e preparare nel frattempo il condimento, tagliando i carciofi a spicchi e i calamari a rondelle.
Per il soffritto noi abbiamo scelto l’aglio, ma al suo posto andrà benissimo anche mezza cipolla. Per primi faremo cuocere i carciofi, facendoli prima rosolare e poi appassire con l’aiuto di un mestolo di acqua di cottura della pasta. Poi sarà la volta dei calamari, che scotteremo per pochi minuti. A cottura quasi ultimata, per un tocco di gusto e colore in più, abbiamo aggiunto anche qualche pomodorino.
A questo punto non ci resta che scolare la pasta al dente, versarla in padella e ripassarla con il condimento, mescolando bene per farle abbracciare il delizioso sughetto. E ricordiamoci, infine, una bella pioggia di prezzemolo fresco per decorare, oppure un po’ di scorza di limone che dona freschezza a tutto il piatto.
Consigli per sostituzioni e varianti
Per la nostra pasta calamari e carciofi possiamo utilizzare sia carciofi freschi che surgelati. Il nostro consiglio, comunque, è di usarli freschi scegliendo la varietà di stagione in quel momento.
Non ci piacciono molto i carciofi? Allora sostituiamoli con le zucchine o, per un abbinamento più particolare, con gli spinaci. Riguardo i pomodorini, possiamo anche non metterli, oppure sostituirli con un po’ di passata di pomodoro.
Possiamo naturalmente usare il formato di pasta che più preferiamo, ma sicuramente la pasta corta e rigata riesce a trattenere meglio il condimento, così come una pasta lunga ruvida e porosa.
La pasta calamari e carciofi è perfetta sia per una cenetta informale tra amici, sia per occasioni più importanti, come ad esempio pranzi e cene del periodo natalizio: servita come primo piatto di un menù a base di pesce si farà ricordare eccome! Che dite, la prepariamo insieme? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 250 g carciofi freschi o surgelati, puliti
- 300 g calamari
- 10 pomodorini
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo tritato, per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta calamari e carciofi
Per la nostra pasta calamari e carciofi, per prima cosa mettiamo a cuocere le mezze maniche in acqua bollente salata. Intanto tagliamo i carciofi a spicchi.
Tagliamo i calamari a rondelle non troppo grosse.
In una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere l’aglio tritato.
Aggiungiamo i carciofi e facciamoli rosolare. Poi uniamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e facciamo cuocere per una decina di minuti.
Mettiamo i calamari in padella e cuociamo per altri 3-4 minuti.
Tagliamo a metà i pomodorini direttamente in padella e aggiustiamo di sale.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella con il condimento, mescolando bene.
Decoriamo infine con del prezzemolo fresco tritato e portiamo in tavola il piatto bello caldo e fumante!
Valentina
Ciao Benedetta, ricetta fantastica…. veloce, saporita e riuscitissima….hanno apprezzato anche i miei bimbi😊
27 Maggio 2022 Rispondi