La pasta burro e salvia è un primo piatto classico e semplicissimo, perfetto per un pranzo o una cena tra amici o in famiglia. Avere sempre un po’ di salvia a portata di mano, in cucina o in balcone, è un ottimo trucchetto salva cena. Infatti, qualsiasi piatto di pasta o di carne, come per esempio il petto di pollo, diventano ancora più squisiti se profumati con questa erba aromatica. E la pasta può essere arricchita, come vedremo in questa ricetta, con una nota croccante perfetta per rendere questo piatto ancora più gustoso!
Pasta burro e salvia: la ricetta facile e gustosa di Benedetta
Per questa pasta burro e salvia Benedetta ha deciso di mettere le mani in pasta, preparando sul momento la pasta fresca all’uovo, com’è tipico della tradizione marchigiana.
Per preparare l’impasto, a seconda delle nostre abilità seguiamo il classico procedimento con la fontana oppure, per rischiare un po’ meno, mischiamo tutti gli ingredienti in una ciotola. Quando l’impasto sarà pronto dovremo lasciarlo riposare per mezz’ora circa, coprendolo con della pellicola per alimenti. Questo passaggio è importantissimo perché altrimenti la pasta si andrebbe a seccare troppo.
Per preparare i tagliolini aiutiamoci con la macchina per la pasta. Anche se questa parte del procedimento è un po’ lunga, sarà molto soddisfacente vedere assottigliarsi la sfoglia sino a uno spessore di qualche millimetro! Poi, non ci resterà che tagliare la pasta a formare i tagliolini e farla cuocere in abbondante acqua salata.
Come preparare il condimento
Il condimento per questi tagliolini burro e salvia è molto semplice e veloce. Prima di tutto, dovremo far rosolare la pancetta in padella senza olio, così da renderla bella croccante. Poi, nella stessa padella lasciamo sciogliere il burro e infine aggiungiamo la salvia spegnendo il fornello poco dopo e stando attenti a non farla bruciare.
Vogliamo preparare una versione vegetariana? Sostituiamo la pancetta con della granella di noci o di nocciole. Sarà squisita! Per dare un tocco più elegante al piatto, decoriamolo con qualche foglia di salvia fritta.
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa pasta burro e salvia che stupirà tutti i nostri ospiti per la sua bontà!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 43 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
per la pasta fresca
- 400 g farina 00
- 4 uova
- 20 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
per il condimento
- 200 g pancetta a cubetti
- 80 g burro
- salvia q.b. in foglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta burro e salvia
Per preparare la pasta burro e salvia iniziamo dalla preparazione dei tagliolini freschi: rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo un po’ di sale.
Uniamo l’olio e iniziamo a sbattere con una forchetta.
Sempre mescolando, aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Quando l’impasto sarà diventato più consistente, spostiamoci sul piano di lavoro e impastiamolo per un po’, sino a quando non avrà assorbito tutta la farina.
Facciamo una palla con l’impasto, copriamola con della pellicola per alimenti e lasciamola riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo una macchina per la pasta e dividiamo l’impasto a metà. Poi infariniamo una metà e allarghiamola leggermente con le mani.
Passiamola nella macchina per la pasta partendo dallo spessore più largo.
Ripieghiamola su sé stessa e passiamola ancora nella macchina. Ripetiamo il procedimento sino a ottenere uno spessore di qualche millimetro e poi occupiamoci della seconda metà di impasto, procedendo allo stesso modo.
Una volta pronta, sempre con la macchina per la pasta tagliamo la sfoglia così da formare i tagliolini. Man mano poggiamoli su un vassoio con un canovaccio sopra.
Intanto mettiamo a scaldare in una pentola l’acqua per cuocere la pasta.
In una padella facciamo rosolare la pancetta e, quando è pronta, mettiamola in una ciotolina.
Nella stessa padella facciamo sciogliere il burro. Poi aggiungiamo la salvia e dopo un paio di secondi spegniamo il fuoco per non farla bruciare.
Quando l’acqua bolle mettiamo a cuocere i tagliolini per 2-3 minuti.
Una volta pronti, mettiamoli in padella e riaccendiamo la fiamma per farli insaporire.
Mescoliamo bene e aggiungiamo anche la pancetta croccante.
Ed ecco pronto il nostro buonissimo piatto di tagliolini burro e salvia. Buon appetito!
Alessandro
Fatta oggi con dei tagliolini all’uovo acquistati. Gustosa e veloce!
30 Settembre 2022 Rispondi